Il fascino della fisarmonica sarà protagonista a Bari dal 15 al 17 aprile in occasione della II edizione del “Bari Accordion Festival”, che prevede una masterclass del maestro belga Ludo Marien, docente alla Royal Flemish Academy of Music di Anversa (Belgio).
Previsti, inoltre, due appuntamenti concertistici: Lunedi 15 aprile, ore 20.30, ci sarà l’esibizione degli alunni che prenderanno parte alla Masterclass; il giorno successivo, martedi 16 aprile, sempre alle ore 20.30, è in programma il concerto del M° Ludo Marien, con musiche di J.S. Bach/F. Busoni, Luc Brewaeys, Marc Verhaegen (1943), Ludo Mariën (1968).
Ludo Marien è una figura di riferimento sulla scena musicale della fisarmonica belga, avendo elevato questo strumento su un livello artistico estremamente alto. Ha collaborato con grandi cantanti e artisti, come, tra gli altri, l’argentino Mauricio Kagel, con i tenori Luciano Pavarotti, José Carreras, Placido Domingo.
Il coordinamento dell’iniziativa è del M° Francesco Palazzo, docente di fisarmonica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.