Serie D, girone H, 29^ giornata
Stadio "Tony Chiovato" di Bacoli
Bacoli-Matera 2-2 LIVE dalle ore 15.
Reti: 3′ Dinolfo, 26′ Giliberti, 37′ Albano (rigore), 43′ Ancora.
FORMAZIONI UFFICIALI
Bacoli: D’Antonio, Di Domenico, Vorzillo, Esposito, Giliberti, Criscuolo, Coquin, Di Nolfo, Pastore, Poziello, Lepre. A disposizione ci sono Luongo, Niola, Manna, Zamparelli, Sarracino e Bavero.
Matera: Gatti, Giglio, Armento, D’Arienzo, Lonardo, Acampora, Ancora, Conte, Albano, Chisena, Naglieri. A disposizione: Cottet, De Santo, Martinelli, Montingelli, Risi, Magliocco.
Arbitro Marco Vommaro della sezione di Paola
assistenti Giuseppe Fiorentino di Soverato e Nuni Rachel Rabissoni di Paola
Squalificati: Rainone nel Bacoli, Marsico e Malagnino nel Matera.
Infortunati: non ancora disponibile il portiere Cilumbriello, che si è bloccato prima della trasferta di Ischia, pesa l’assenza di La Fortezza, bloccato alla vigilia del match da problemi muscolari. Dopo lo stop per squalifica, La Fortezza salta questa volta per infortunio la seconda gara consecutiva in questo finale di campionato.
BACOLI MATERA PRIMO TEMPO LIVE A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
Ore 15.02: partiti
1′ Partenza sprint del Bacoli con Lepre subito pronto ad innescare Coquin, la difesa materana si salva e spazza via la minaccia. 3′ dopo aver evitato il giallo per un fallo commesso trenta secondi prima Giglio rimedia l’ammonizione per un altro fallo molto duro su Lepre: il Matera sta soffrendo la pressione del Bacoli già in avvio di gara.
GOL DEL BACOLI! Pallone calciato direttamente in porta su calcio di punizione: Gatti beffato dalla parabola di Dinolfo. Bacoli in vantaggio dopo appena tre minuti e quaranta secondi.
4′ Pastore fermato in fuorigioco.
5′ Matera prova a reagire conquistando un calcio di punizione con Ancora. Sulla palla va Naglieri: palla messa fuori da Di Domenico, poi Naglieri viene fermato dopo un duetto con Chisena.
7′ Coquin insidioso nell’area materana prova a servire Pastore, che lancia Di Domenico, poi arriva il tocco per Coquin che lascia partire un tiro insidioso che sfiora il palo della porta difesa da Gatti.
8′ Ancora conquista un calcio di punizione sulla trequarti del Bacoli: batte Naglieri per Albano che fa la sponda per Chisena, buona la conclusione ma pallone che finisce fuori dalla porta materana.
9′ Ancora di nuovo pericoloso su calcio piazzato.
10′ primo angolo per il Bacoli: in precedenza era stato il Matera a conquistare il primo corner del match. Senza esito il tiro di Coquin.
12′ spunto di Pastore fermato in calcio d’angolo da Lonardo: secondo corner per il Bacoli.
13′ arrivano i tifosi del Matera al "Chiovato" di Bacoli: sono circa cinquanta i sostenitori materani presenti.
15′ fuga di Naglieri che serve Albano, pronto a fare la classica sponda ma non c’è nessuno pronto ad approfittarne.
18′ Matera in affanno sulla pressione dei padroni di casa, che minacciano la porta materana con Lepre e Coquin.
19′ fallo di mano di Pastore che riesce a mettere in rete con un tocco volontario: giallo per lui.
22′ Vorzillo commette un fallo netto su Giglio ma il terzino è graziato dall’arbitro: anche qui l’ammonizione ci stava tutta.
23′ Coquin sfiora il raddoppio per il Bacoli: un pallone innocuo arriva dalle parti di Coquin che anticipa di testa il portiere del Matera: palla di poco sul fondo.
26′ Gatti ancora immobile si fa superare da un colpo di testa non irresistibile di Giliberti servito da un cross di Lepre dalla sinistra: 2-0 per il Bacoli! Il portiere aveva probabilmente "battezzato" fuori la traettoria del pallone.
35′ Chisena conquista il calcio di rigore per il Matera! Albano non perdona dal dischetto: 2-1 e gara riaperta dai biancoazzurri! E’ il tredicesimo gol in campionato per il bomber materano, il terzo su rigore.
42′ percussione di Albano che conquista il secondo angolo per il Matera. Dalla bandierina è Ancora a calciare in area di rigore, palla lunga spedita fuori dalla difesa del Bacoli.
43′ Chisena-show, affonda in area da sinistra e serve al centro un pallone spettacolare per Ancora che di sinistro insacca il gol del 2-2.
44′ Cross insidioso di Chisena per Ancora, la difesa del Bacoli questa volta si salva con una deviazione decisiva.
45′ Calcio d’angolo per il Bacoli, la difesa materana si salva.
46′ D’Arienzo gestisce male la ripartenza e si fa soffiare il pallone da Coquin pronto a servire Pastore che sfiora il nuovo vantaggio del Bacoli.
47′ dopo due minuti finisce il primo tempo: dopo due ingenuità di Gatti che hanno regalato il doppio vantaggio al Bacoli, ci ha pensato Tonio Chisena a resuscitare il Matera. Adesso si spera di completare l’opera nella ripresa per tornare al successo dopo tre sconfitte e un pareggio di fila.
BACOLI MATERA SECONDO TEMPO A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
1′ La ripresa comincia con il Bacoli subito pericoloso con Coquin, la difesa materana si difende dall’attacco del francese.
4′ Chisena serve su punizione Ancora ma l’arbitro segnala una posizione di fuorigioco.
8′ Netto il dominio del Matera nei primi minuti della ripresa: la squadra di Danza comincia un forcing per provare a vincere la partita con Chisena e Ancora in forma smagliante. E’ proprio Ancora a pescare Chisena ma il tiro del materano viene respinto dalla difesa campana.
9′ Fallo netto su Albano in area di rigore ma l’arbitro ignora l’infrazione che avrebbe costretto a giocare anche in dieci uomini perchè il fallo era da ultimo uomo. Matera ancora una volta penalizzato da una scelta arbitrale discutibile.
13′ Il Bacoli risponde con Lepre, autore del pareggio all’andata: Gatti questa volta non si fa sorprendere. Poi sfuma la ripartenza con Chisena bravo a cercare sempre la profondità per sfruttare la velocità di Ancora: ma il pallone è troppo lungo.
14′ Ammonito Armento: era diffidato, salterà la prossima gara interna con il Venafro.
15′ Ammonito Esposito per fallo su Conte. D’Arienzo fa spiovere un pallone lungo in area ma il Bacoli si salva.
18′ st primo cambio per il Bacoli: esce Lepre, entra Manna.
20′ punizione per il Matera battuta da Ancora che si infrange sulla barriera del Bacoli.
22′ grande occasione per Albano che può scattare sul filo del fuorigioco e spedire in porta ma la palla esce clamorosamente fuori.
24′ Il Bacoli risponde con una punizione di Coquin, Lonardo si oppone con il corpo.
26′ Quarto corner per il Matera: Ancora serve Armento che trova il tempo per il colpo di testa: palla alta sopra la traversa della porta campana.
31′ esce Armento, entra Martinelli: per lui un recupero-lampo dopo aver patito una sub-lussazione alla spalla. Il capitano garantisce una maggiore tenuta in fase difensiva.
33′ Recupero provvidenziale di Naglieri che chiude sul temibile Coquin.
35′ Seconda occasione per Albano: anche questa volta il portiere del Bacoli respinge la sua conclusione.
41′ Matera nuovamente in area campana con Ancora, il suo traversone è preda del portier campano D’Antonio.
44′ secondo cambio per il Matera: esce Albano, entra Porzio
50′ dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Il Matera allunga la serie utile con due pareggi di fila, buoni solo per raggiungere quanto prima la sospirata quota salvezza con qualche giornata di anticipo. Dopo la sosta pasquale sarà fondamentale battere il Pianura per volare a quota 41 e allontanare lo spettro play-out, che restano sempre a sei punti.
Michele Capolupo
Commento del match affidato alla nostra collaboratrice Anna Zupi.
Un primo tempo difficile per il Matera che nonostante la prestazione positiva di Tonio Chisena, in ottima forma e ben supportato da Albano, si ritrova sotto di due gol già al 26’ minuto a causa di due disattenzioni del portiere Gatti.
La partita a quel punto sembra già chiusa, ma non per i biancoazzurri che riaprono il match con il calcio di rigore procurato da Chisena e siglato da Diego Albano. Un Tonio Chisena "sbizzarrito" va su tutti i palloni: decisivo l’assist per Ancora che beffa l’estremo difensore del Bacoli.
Un Matera aggressivo e deciso assedia la compagine campana nella sua metà campo limitandola alla difesa. Albano ci prova più volte nella ripresa ma il pallone fa la barba alla traversa di D’Antonio. Da rimarcare anche la prova dell’attento Naglieri, che ferma un pericolosissimo Coquin in aria di rigore ed evita il gol del nuovo vantaggio al Bacoli. I lucani affrontano la squadra campana a testa alta e meritavano certamente la vittoria per quanto prodotto nel secondo tempo. E alla fine il pareggio non è il risultato più giusto. Le note positive della giornata sono il buon stato di forma di Albano, che poteva risultare decisivo anche per la vittoria viste le occasioni che si è procurato in attacco e la freschezza di Ancora, offensivo e insidioso tra cross e sponde. Ma il giocatore che ha fatto la differenza è stato sicuramente Chisena. Perchè Chisena è sempre Chisena. Dopo un turno di stop questa è stata decisamente la sua partita! Tonio è stato come al solito generoso, trovando prima il guizzo del pareggio e poi l’assist magico per il due a due: due magie che hanno caricato a dovere la squadra per la ripresa, quando poteva arrivare il capolavoro di Albano. Peccato. Ma questo Matera può solamente migliorare e dopo la sosta arriverà decisamente più carico per chiudere la stagione nella maniera più dignitosa possibile.
Anna Zupi
RISULTATI GARE 29^ Giornata
Bacoli-MATERA 2-2
Brindisi-Fasano 1-1
Francavilla Fontana-Turris 2-0
Francavilla Sinni-Ischia 1-2
Gelbison-S. Antonio Abate 0-2
Genzano-Angri 0-1
Nocerina-Grottaglie 2-0
Pianura-Pomigliano 1-0
Venafro-Bitonto 3-2
Classifica dopo la 29^ giornata
Brindisi 63 (-1)
Nocerina 55
Pianura 53
Pomigliano 48
Ischia 45
Fasano 43
Turris 42
Bacoli e Francavilla Fontana 40
MATERA 38
Francavilla in Sinni 37
Angri 34
Bitonto, S.A. Abate 32
Grottaglie 31
Genzano 28
Gelbison 20
Venafro 19
gioca o no la fortezza????
pietosi!!!!!!!!!!
Gatti ke dorme e prende gol da 2000 metri 😀 ke squadra 😀
accmnzam bun!!!!3minuti un gol!!!
W Matera , non mollare
Capo redattore gioca Giglio non DeSanto
Non era colpa di Foglia Manzillo se la squadra balbettava poichè anche Danza non riesce a raddrizzare la barca a causa dei continui infortuni e squalifiche dei giocatori del Matera.Dunque se quest’oggi si perde i play out sono sicuri se sono vincenti il Grottaglie e l’Angri e probabilmente anche l’eccellenza per colpa dei tifosi materani che per troppo attaccamento alla squadra hanno contestato fin dal primo giorno Foglia Manzillo riuscendo a farlo esonerare e queste ne sono le conseguenze per il calcio materano poichè abbiamo tanti allenatori tra i tifosi che non capiscono un tubo e mi dispiace dirlo siamo i primi responsabili.
ke scandalo,ma ke squadra è?! :X
nessuna scusa, non vi attaccate alle assenze…..una sola parola: SCHIFOSI :X :X
RAGAZZI,QUEST’ANNO CONTRO TUTTI I PRONOSTICI,RETROCEDIAMO!!!!!!VE NE SIETE ACCORTI CHE HANNO MOLLATO!!!!VERGOGNA!!!!!
avevo scritto che non ero in gioci per vincere il telefonino.ma oggi:
SIBILLA- matera 4-0!!!!!!!!!
e’ la fine,abbandoniamo tutto……
Il Grottaglie e il Bitonto per nostra fortuna stanno perdendo
2 a 2 so pazzi proprio!!!sti pseudo-giokatori
Sembra che si sia svegliato e in pochi minuti ha rimesso in corsa il Matera una testimonianza in più che sono i giocatori che fanno le squadre non gli allenatori che sono responsabili solo pe un 25%
Il famigerato scarsissimo S.A. Abate sta vincendo 2-0 a Gelbison per confermare una volta di più che la squadra che vinse a Matera e costò la panchina a Foglia Manzillo è stata rinforzata notevolmente mentre per noi tifosi materani avevamo perso contro dei bidoni o quasi, siamo proprio esperti
Strepitoso Chisena che rialza le sorti della squadra procurandosi un calcio di rigore che lascia calciare al compagno Albano e dopo sette minuti fornisce un assist ad Ancora che permette la rete del pareggio. termina il primo tempo con un Chisena “altruista”
per problemi tecnici continuerò io l’aggiornamento sostituendo michele capolupo. a fine partita inserirà lui i messaggi nell’aggiornamento in tempo reale
Un ringraziamento per informare puntualmente i tifosi materani in giro per il mondo del calcio materano e della nostra amata città
si rientra in campo 16.01
nessun cambiamento per entrambe le squadre che rientrano con la stessa formazione
calcio d’angolo per la compagine campana calciata da Coquin nell’area materana, ma spazzata via dal Matera
al quarto minuto di gioco ancora Chisena serve Ancora che viene trovato in posizione di outside
Albano e Chisena provano un uno due che pressa gli avversari costringendoli nella loro metà campo
nono minuto del secondo tempo Chisena viene fermato dalla difesa campana
Fallo su Albano, ma l’arbitro lascia correre…
Gatti salva con facilità un tiro di Lepre
dodicesimo minuto Chisena serve Ancora invano mentre Armento conquista un giallo
Dai ragazzi, siete decimati ma ci state mettendo la grinta e questo è importante??continuate così che c’è ancora chi vi sostiene.Forza Matera!!!!
arriva il cartellino giallo anche per il Bacoli che ammonisce Esposito reo di un brutto fallo su Conte
15′ minuto D’Arrienzo in area di rigore batte per l’FC Matera ma viene fermato dal Bacoli
21esimo minuto Ancora calcia la punizione per il Matera, ma il pallone viene respinto dal Bacoli
18′ prima sostituzione per il Bacoli esce Lepre entra Manna
21esimo tiro di Albano verso la porta, ma sbaglia. il matera vuole sbloccare il risultato
23′ pronto Lonardo a respingere il calcio di punizione del Bacoli calciato da Coquin
25′ il Matera sfiora la terza rete con Armento che dal calcio d’angolo fa il baffo alla traversa di D’Antonio
forza ragazzi grinta 👿 👿 👿
32′ minuto s.t. l’intercity della fascia sinistra Naglieri blocca un pericolosissimo Coquin
34′ Albano tira in porta, ma ilpallone viene bloccato da D’Antonio
prima sostituzione per il Matera: esce Armento entra Martinelli al 31′ s.t.
40′ ancora un’ottima parata per l’estremo difensore campano che riesce a bloccare un cross di Ancora calciato dal centro dell’area di rigore
albano sei scarso…
44′ seconda sostituzione per Mister Danza: fuori Albano dentro Porzio
grande capitano lo sapevo che per te il Matera veniva prima di tutto, anche con problemi fisici sei in campo a dar manforte al nostro Matera almeno con te non prendiamo il terzo gol, vai Matera!!!
un match che termina con un pareggio non meritato per il Matera che dimostra carattere e voglia di rimonta
Il Matera dopo aver fallito tutti gli obbiettivi di campionato dal vincerlo ad arrivare ai play off è riuscita a tenere a distanza di sicurezza le suadre invischiate nella lotta per i play out rimontando due risultati sfavorevoli contro il Gelbison nella gara precedente e contro il Bacoli quest’oggi cosa che in tutto il resto del campionato non era riuscita,anzi spesso ci hanno rimontato e a volte sorpassato perchè come dissi in precedenza la nostra è una squadra priva o quasi di personalità,carattere,grinta e carisma doti importatnti per imporsi in questa serie che hanno tirato furi nelle ultime due partite finalmente
non sono daccordo, Albano è un giocatore che ha fatto 13 gol,mica 1 o 2, oggi è uscita la vera grinta dei materani, non aspettiamoci cose irraggiungibili e questo Matera ci darà ualch soddisfazione.Chisena è tornato e questo promette bene!!!!forza ragazzi, una parte di Matera è ancora con voi, fate lo stesso sempre!!!
Dopo la sosta si gioca col Pianura e non con il Venafro
è vero però Albano è lo stesso giocatore ke ha fallito diversi rigori importanti e ke nn ha segnato per un intero girone,forse è meglio dire ke senza di lui il nostro attacco e pressokkè sterile!
Grazie di cuore per la radiocronaca… 😛
prego… è sempre un piacere!
Per tanti motivi oggi abbiamo conquistato un punto d’oro!
Innanzitutto ci avviciniamo alla permanenza in serie D, basterà vincere col Venafro (tra 3 partite sarà già retrocesso..forse li battiamo!) e prendere un paio di punti nelle altre due partite casalinghe (Pianura e Genzano) per arrivare a 43 punti, cioè salvezza assicurata.
La vittoria dell’Ischia ci ha ulteriormente allontanato dal 5° posto (7 punti) e questo finalmente spegnerà le speranze di tutti i VISIONARI (dirigenti in prima linea) che speravano ancora negli spareggi finali e nei fallimenti delle squadre professionistiche.
I CAMPIONATI SI VINCONO SUL CAMPO, NN SUI FALLIMENTI ALTRUI…PREMESSO CHE QUESTI PRESUNTI CAMPIONI NN ARRIVEREBBERO MAI NEI PLAY-OFF NEANKE CON ARBRITRAGGI FAVOREVOLI (tipo quelli delle prime giornate..).
Mi rallegra aver sentito che stanno programmando un futuro vincente, motivo per cui la società merita tanto rispetto dalla città. In merito all’argomento DS e allenatore però credo che la società nn abbia capito la lezione. Nn prenderanno un DS, ma si affideranno a un consulente di mercato (che mette la sua consulenza a servizio di + squadre…I fattore negativo). Sarà la società a scegliere il nuovo mister (II fattore negativo). Il mister darà delle indicazioni tecniche e, successivamente, la società sceglierà i calciatori che rispondano a quelle esigenze (III fattore negativo). Spero che nn mettano in atto questo progetto, signifikerebbe perseverare nella stupidità..Zaza-Ruisi-Zaza-Manzillo..avanti il prossimo!!. QUESTI SONO OSSESSIONATI DAL COMANDARE E DECIDERE ANCHE NELL’AREA TECNICA, PER PRENDERE CALCIATORI FORTI DAL PUNTO DI VISTA MEDIATICO, MA TUTT’ALTRO CHE VINCENTI!! Il campionato si vince con un allenatore (scelto dalla società e da un DS..che lavori solo per questa società!!) vincente e navigato che porti con sè 4-5 calciatori esperti e strafidati che fungano da fulcro attorno al quale costruire la squadra.
Premesso che è una persona che stimo tantissimo per l’amore che ha verso questa città (lo ha dimostrato tante volte di tasca propria..).
Ha detto che il calcio nn è una scienza esatta. Condivido in parte questa affermazione. Se si costruisce la squadra per vincere il campionato nn arrivare primi ci sta pure (vedi Nocerina, Pianura), ma rischiare di arrivare ai play-out è grottesco, soprattutto in categorie dilettantistiche, dove molte squadre vengono costruite con poki soldi…
Con squadrette imbottite di under (6-7 a partita) come Venafro, Gelbison, Bitonto (dove giocano gli scarti dei nostri ultimi campionati), Grottaglie, S. Antonio, Fasano e Ischia abbiamo perso la bellezza di 27 punti! MEDITATE DIRIGENTI, LA SERIE D NN E’ COSI’ INSORMONTABILE, LA VOSTRA INCAPACITA’ LA STA RENDENDO TALE…
voglio ricordarti ke i play off sono quasi ininfluenti come punteggio per il ripescaggio e se permetti io non rifiuterei una promozione fatta con il ripescaggio,dato ke il nostro unico obiettivo è uscire dalla D il prima possibile,per vedere giocare a pallone aspettiamo la lega pro..!!
warzone ha perfettamente ragione condivido pienamente spero che anche il nostro vero presidente lo abbia capito.. ci vuole gente che conosce l’ambiente ‘calcio’ e che sa come funziona davvero al di la dello pseudo fair play etc.. basta però quest’anno è andata cosi continuiamo a credere nel progetto.. nn pretendiamo tutto e subito… il palazzo si costruisce dalla fondamenta.. un solo urlo.. forza materaaaaa