Matera si muove: “Presidente Bardi metta mano alla Fondazione Matera-Basilicata 2019”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Nell’esprimere il nostro augurio di buon lavoro e nel ribadirLe tutto il sostegno alla Sua azione di governo per il cambiamento epocale della nostra Regione non possiamo non occuparci della questione e dell’operato della Fondazione Matera 2019.
La Fondazione non può pensare di essere una sorta di “paradiso fiscale” al di sopra di tutto e tutti soprattutto, Presidente Bardi, non si lasci incantare dalle mere narrazioni che hanno caratterizzato l’operato di questa “filiera nella filiera” del Pd regionale o dalla litanie molto interessate dell’oramai è troppo tardi e che non si può fermare tutto proprio ora.
Non è mai troppo tardi ma il fallimento è sotto gli occhi di tutti e lo è nei giudizi più autonomi, autorevoli e disparati certamente non ascrivibili alla nostra parte che per prima 4 anni fa indicò la strada del commissario nazionale per l’ evento sulla scorta dell’esperienza e degli strumenti normativi adottati per l’Expo di Milano.
Ci saremmo aspettati che il Presidente “abusivo” colto da un minimo di senso della cosa pubblica avesse rassegnato le dimissioni dal momento che la sua contestata ed irregolare nomina- più volte ed in più sedi da noi denunciata-è stato il frutto di un accordo di partito con il beneplacito dell’allora Presidente Pittella e con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Matera dalla memoria corta.
Nei prossimi giorni chiederemo di incontrarLa per consegnarle un corposo lavoro di controllo e di proposta che negli anni il nostro movimento ha svolto sull’ operato del paradiso Fondazione 2019.