Con la cerimonia di premiazione nella sede di Openet Technologies-SPARKme in via delle Fiere nella zona Paip 2 di Matera si è conclusa la 17^ edizione Olimpiadi Italiane di Astronomia, che ha coinvolto 80 studenti provenienti da tutta Italia, di cui 2 materani, all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Torraca” di Matera.
La finale nazionale ha previsto una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e una prova pratica (analisi di dati astronomici).
L’evento ha convolto anche la sede di Openet Tchnologies SpA: attraverso il suo Acceleratore d’Imprese SPARKme. In particolare il 16 aprile si è svolta una sessione di formazione per i 60 docenti accompagnatori, sul tema “Le Olimpiadi di Astronomia: una modalità di insegnamento integrato” mentre nella mattinata di mercoledì 17 aprile presso la sala convegni principale dell’Acceleratore si è svolta la cerimonia pubblica di premiazione e la presentazione della squadra che rappresenterà l’Italia alle “Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2019”.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione Università Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione e sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
A Matera si sono affrontati per le Olimpiadi di Astronomia ottanta studenti che hanno superato l a fase interregionale: 20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior, che hanno superato una serie di prove. Gli iscritti all’edizione 2019 delle Olimpiadi sono stati 8390, mentre 875 studenti (260 per la categoria Junior 1, 307 per la categoria Junior 2 e 308 per la categoria Senior) erano gli ammessi alla Gara Interregionale.
La Giuria della Finale Nazionale è stata composta da:
Fiamma Capitanio – INAF – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali;
Daria Guidetti, INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna;
Giulia Iafrate, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste;
Angela Misiano, SAIt – Planetario di Reggio Calabria;
Emanuella Puddu, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
Agatino Rifatto, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli;
Gaetano Valentini, INAF – Osservatorio Astronomico D’Abruzzo;
Giuseppe Cutispoto (segretario), INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania;
A conclusione della finale nazionale, sono stati proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019 i cinque studenti, per ogni categoria, che hanno conseguito i punteggi migliori.
Ai quindici vincitori è stata assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2019 della manifestazione.
Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) è stata formata la Squadra Nazionale che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2019, che sarà costituita da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.
Per la categoria senior Sebastian Furlan del liceo scientifico e delle S.A. Statale “Marconi” di Carrara, Marco Carbone del liceo scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria e Lorenzo Citterio dell’I.I.S. Statale “Galilei-Tiziano” di Belluno
Per la categoria junior Vittoria Altomonte del liceo scientifico stata “Euclide” di Bova Marina (Reggio Calabria) e Andrea Cama del liceo scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo da vinci” di Reggio Calabria.
Michele Capolupo
La foto della cerimonia di premiazione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia