Conferma Pittella, De Filippo: “Basilicata continua a offrire contributo a Europa“.
Il commento del presidente lucano per la rielezione dell’europarlamentare.
“La conferma dell’on. Gianni Pittella a vicepresidente Vicario del Parlamento Ue è una conferma delle doti e delle capacità dell’europarlamentare lucano ma anche della tradizione di rappresentanza istituzionale che la Basilicata sa esprimere”. E’ il commento del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
“E’ con orgoglio – ha aggiunto De Filippo – che affermo che con Pittella la piccola Basilicata continua a mettere le proprie energie migliori a servizio dell’Europa”.
Conferma Pittella, le congratulazioni di Stella
“La conferma di Pittella al vertice del Parlamento europeo, in qualità di vice presidente vicario, – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Stella – premia le capacità e l’incredibile lavoro svolto dal nostro conterraneo. Esempio di professionalità e sagacia intellettuale, l’onorevole Gianni Pittella, attraverso il suo costante impegno in uno dei contesti più autorevoli a livello mondiale, valorizza l’intera regione. È con grande stima che gli auguro un secondo mandato all’insegna di ulteriori riconoscimenti, preludio di una stagione europea serena e positiva.”
Gli auguri di Adduce a Gianni Pittella
“Mi riempie di gioia e di orgoglio la conferma di Gianni Pittella a vicepresidente vicario del Parlamento europeo. Si tratta di un giusto riconoscimento al prezioso lavoro svolto in questi anni. Un lavoro che gli ha consentito di diventare, innanzitutto, un vero e proprio punto di riferimento, a Bruxelles, di tutti i cittadini e le istituzioni del Sud Italia. Egli, infatti, attraverso le sue indiscutibili capacità politiche ha sempre mantenuto aperto il dialogo con il suo territorio riuscendo in molte circostanze, grazie alla sua autorevolezza, a portare molta Europa in Basilicata e molta Basilicata in Europa. Grazie alla sua consolidata esperienza Gianni, in questi anni, è anche diventato un solido ed affidabile interlocutore con i vertici del massimo organismo dell’Ue che, anche per questa ragione, hanno voluto premiarlo rinnovandogli la fiducia. A Gianni auguro, quindi, un’altra stagione di impegno e di risultati sicuro come sono che il suo percorso politico ed istituzionale raggiungerà altri importanti traguardi”.
Gli auguri a Gianni Pittella della Cna Basilicata
La Cna di Basilicata esprime all’on.le Gianni Pittella le piu’ vive felicitazioni per la sua riconferma alla vicepresidenza del Parlamento dell´Unione Europea. Pittella , afferma Giovanni Coretti, e’ sempre stato un convinto assertore del valore dell’Europa e da sempre si batte per un reale rafforzamento delle Istituzioni europee, per far si che le stesse vengano percepite in ogni territorio come sempre piu’ vicine alle istanze dei cittadini.
E’ proprio nell’attuale situazione , continua Leo Montemurro , che l’azione sin qui svolta dall’on.le Pittela , deve trovare la piena condivisione e collaborazione daparte delle Istituzioni locali, compreso il mondo dell’Associazionismo economico e sociale che rappresentiamo. Avere una visione locale, essere cittadini lucani ed allo stesso tempo europei, disponibili al confronto con realta’ diverse ma unite dallo stesso obiettivo: costruire un futuro migliore attraverso una nazione coesa, solidale ed unitaria che si riconosca in un Europa al servizio di tutti i cittadini ovunque essi siano nati, al nord come al sud, ad ovest come ad est.
La riconferma alla Vicepresidenza del Parlamento Europeo dell’ on. Gianni Pittella e’ motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti gli associati di Prima Persona Basilicata.
L’assemblea di Strasburgo con 319 preferenze ha rinnovato con convinzione ed entusiasmo la fiducia al Presidente Nazionale di Prima Persona.
Trattasi di un risultato che porta prestigio e lustro all’Italia e alla nostra terra e che conferma ancora una volta le straordinarie
capacità dell’europarlamentare lucano.
Politico attento, impegnato sempre in prima linea, una delle intelligenze attive e dinamiche di questo paese,
lontano da cliche’ e ancoraggi partitocratici, che ha fatto della sua lungimiranza e della sua sensibilità vessillo dell’azione politica europea.
Al Nostro Presidente Nazionale ribadiamo la stima, la fiducia ed un’amicizia, personale e sociale,
nata e consolidatasi in questi anni, attorno al progetto concreto di costruzione di una piattaforma di confronto democratico
che, auspichiamo, coinvolga tutti i lucani, senza preclusioni, che vogliono risvegliare il loro senso civico e di partecipazione.
Auguri Gianni
Mario Polese
Presidente Prima Persona Basilicata