Assunzione del Comandante dei Vigili Urbani a Pisticci senza concorso, denuncia del coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Giuseppe Miolla. Di seguito la nota integrale.
Con delibera di Giunta Comunale l’Amministrazione di Pisticci ha deciso di procedere all’assunzione del Comandante dei Vigili Urbani senza concorso ma mediante una procedura di selezione senza obbligo di graduatoria di merito.
Pertanto l’individuazione del Comandante dei Vigili Urbani, figura da tanto tempo assente sul territorio, sarà lasciata alla completa discrezionalità del Sindaco Verri.
Nella certezza che il primo cittadino individuerà la figura più idonea all’espletamento dell’incarico, si ritiene che una scelta così importante debba passare da un pubblico concorso.
Pur volendo tralasciare gli aspetti di legittimità o meno della procedura intrapresa, su cui dovranno cimentarsi eventualmente coloro i quali si sentiranno lesi dai provvedimenti adottati , non si puo’ non evidenziare che ancora una volta l’amministrazione decide di assumere senza passare da una selezione pubblica concorsuale che consentirebbe la scelta del dirigente più competente mediante una oggettiva valutazione dei titoli posseduti nonché delle specifiche esperienze pregresse.
La meritocrazia merita decisioni non discrezionali.
Assunzione del Comandante dei Vigili Urbani a Pisticci senza concorso, replica sindaco Verri
Relativamente alla delibera di giunta n. 67 del 19.04.2019, con la quale si avviano le procedure di selezionepubblica di una figura altamente specializzata da individuare quale Comandante di Polizia Locale, ci siamo semplicemente avvalsi di una norma di legge contenuta nel Testo Unico degli Enti Locali, art. 110 comma 1 che cito testualmente “Lo Statuto può prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato previa selezione pubblica volta ad accertare, in capo agli interessati, il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico”.
Per queste figure, quindi, la legge sugli Enti locali prevede non un concorso pubblico vero e proprio ma una procedura selettiva caratterizzata comunque da un avviso pubblico, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, cui potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti, ed una fase di istruttoria e colloquio volto a valutare il possesso delle competenze tecniche necessarie in un ruolo delicato ed importante come quello del Comandante della Polizia Locale (farebbe bene qualcuno a chiedersi come mai qualche anno fa fu bandito un concorso per Vicecomandante, concorso mai espletato a discapito dei numerosi giovani che avevano fatto domanda, per un posto che nemmeno esisteva nella pianta organica del Comune di Pisticci).
Nessuna procedura né illegale, né inopportuna, quindi, è stata adottata dall’Amministrazione, che agisce nel rispetto delle leggi con il solo obiettivo di rafforzare la dotazione organica di un Comune in forte carenza di personale, a causa di una politica che non ha saputo programmare un adeguato piano di ricambio del personale che nel frattempo è andato in pensione, seppur nelle ristrettezze dovute a tanti anni di blocco delle assunzioni.
Il Comandante, insieme ai sei vigili a tempo determinato da reclutare tramite il concorso pubblico avviato qualche settimana fa, andrà a potenziare il settore Polizia Locale che, in un territorio grande come il nostro, è fondamentale per garantire ordine e sicurezza ai cittadini.