I creativi della società iInformatica S.r.l.s., dopo aver dato i natali al gioco da tavolo Lucanum, che ha caratterizzato il Natale della Basilicata e che è diventato strumento sinergico di valorizzazione territoriale delle Pro Loco di Basilicata, ritornano per Pasqua presentando un nuovo progetto di valorizzazione territoriale. Il progetto tipografico brevettato “Lucanum” ha l’obiettivo di realizzare un carattere tipografico di valorizzazione territoriale della Basilicata, raccontando in ogni lettera caratteristiche paesaggistiche, culturali ed enogastronimiche del territorio. Il lavoro è stato ideato da Vito Santarcangelo (amministratore unico della PMI innovativa iInformatica S.r.l.s.) e realizzato dall’artista Gioele Gargano con il supporto di Alessandro D’Alcantara e Michele Di Lecce.
“Il nostro progetto tipografico Lucanum, in linea con il percorso di valorizzazione territoriale intrapreso mediante il gioco da tavolo, è un esperimento creativo in cui ogni singolo carattere è il racconto della nostra terra.”- racconta Vito Santarcangelo – “Utilizzando il font Lucanum e’ possibile viaggiare per la Basilicata. Infatti, uno scorcio dei sassi di Matera è presente nella lettera A, il ponte Musmeci è rappresentato nella lettera W, l’incompiuta di Venosa nella lettera L ed il cristo di Maratea nella lettera Y. L’enogastronomia è raccontata dal caciocavallo podolico (lettera B ), dal cece nero di Tolve (lettera D), dal peperone crusco di Senise (lettera J), dalla melanzana rotonda (lettera O), dalla fragola candonga (lettera V), dal fico di Miglionico (numero 6). Nelle lettere c’è il racconto di storia e tradizioni come la Madonna di Viggiano e i suoi portatori (nella lettera R), le tavole palatine di Metaponto (nella lettera H), la festa del Maggio di Accettura (nella lettera X) e l’attrattore turistico del volo dell’angelo (nella lettera Z). Il tutto affiancato da monumenti, paesaggi e fauna della nostra terra che vi invitiamo a scoprire utilizzando il nostro font e interagendo con i nostri canali social. Utilizzando il font Lucanum si racconterà ed esplorerà la nostra terra”.
Il font è gratuitamente scaricabile dall’applicativo Lucanum (il Gioco della Basilicata) presente su Google Play e App Store.
Ci auguriamo che questo progetto contribuisca a valorizzare ulteriormente la nostra bellissima Basilicata.
Sito web Lucanum: https://lucanum.it/
Blog iinformatica: https://www.iinformatica.it/2019/04/20/font-lucanum/