Gli avvoltoi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione sono peggio di Equitalia. Non danno pace neanche nelle festività di Pasqua.
Non basta la crisi economica che si è abbattuta sui cittadini. A spaventare c’è anche l’Agenzia delle Entrate la cui attività, in un contesto già molto provato dalla crisi, rischia di diventare impietosa. I casi disperati riportati sono tanti, ultimo, il pignoramento della Carta Rei a un povero cristo di cittadino lucano.
Vediamo, quindi, quali sono i crediti che non possono essere pingorati ai debitori:
i crediti alimentari possono essere pignorati solo per soddisfare crediti della stessa natura (per gli alimenti da corrispondere, quindi, possono essere pignorati i crediti alimentari)
non possono essere pignorati i sussidi di povertà, di maternità e di malattia
gli stipendi, i salari e le pensioni possono essere pignorati nel limite del 20%.
<La carta REI, essendo un sussidio di povertà, quindi, non può essere pignorata>.
Nel caso specifico abbiamo gia’ avviato il ricorso legale contro l’Agente della Riscossione di Basilicata.
La manovra che doveva togliere di mezzo Equitalia e garantire così un rapporto di maggiore collaborazione con il contribuente rivela ora le sue carte nascoste: il nuovo organismo che ha sostituito Equitalia, il cui nome è Agenzia delle Entrate-Riscossione, è molto più forte e aggressivo rispetto a ex Equitalia stessa, con poteri superiori in materia di indagini e di riscossione. Possibile? Certo, perché si avvale dei penetranti poteri già a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (come ad esempio l’accesso alle banche dati degli enti creditori) e che erano invece interdetti a Equitalia. Insomma, in un unico soggetto vengono a fondersi i poteri di soggetto accertatore e di soggetto riscossore. Con tutte le ricadute, in termini di indipendenza e autonomia, che è già possibile immaginare.
Il Movimento Difesa del Cittadino di Basilicata invita le vittime delle Agenzie di riscossione crediti a contattare la nostra Associazione dei Consumatori per aiuti legali e consulenze. E’ attiva un’e-mail per segnalare eventuali comportamenti vessatori di AeR ( ricorsi.aer.mdcbasilicata@gmail.com ).
I cittadini, inoltre, possono fissare un appuntamento con i nostri uffici chiamando il numero di centralino unico 06-56556357
www.difesadelcittadinobasilicata.com
Nicola Lista, Coordinatore Regionale MDC Basilicata, in una nota informa che Equitalia ha pignorato a diversi cittadini lucani il Reddito di Inclusione, un assegno di povertà garantito dallo Stato a cittadini meno abbienti. Di seguito la nota integrale.