Ottimi piazzamenti per i portacolori del Team light Matera Ambrosecchia Antonio e Andrisani Emanuele alla gara di triathlon 70.3 al Porto degli Argonauti disputata nella mattinata di giovedì 25 aprile.
“Il triathlon medio o il 70.3 – spiega Angelo Rubino delegato Fitri di Basilicata- è una variante del triathlon(nuoto, bici e corsa) con distanze più lunghe rispetto al triathlon classico o olimpico, che sono la metà rispetto all’ironman.
Difatti le tre frazioni sono così divise: 1,9 km di nuoto (1,2 miglia), 90 km in bicicletta (56 miglia) e 21,097 km di corsa, mezza maratona (13,1 miglia). La definizione di Ironman 70.3 è il risultato dalla somma delle tre distanze in miglia terrestri (1,2 + 56 + 13,1 = 70.3).
La gara è partita con la frazione di nuoto (con start a batterie da pontile fisso) che si è svolta nel canale di accesso al mare.
La frazione ciclistica si è svolta su un circuito di 30 km (partenza Porto degli Argonauti, Piazza Elettra di Marconia e ritorno) ripetuto per 3 volte. Il dislivello dal Km 0 fino al Km 16 (Piazza Elettra Marconia) è stato di circa 120 metri.
Fluidità e spettacolarità per la frazione di corsa che si è svolta interamente nella pineta adiacente il porto dove gli atleti hanno costeggiato la splendida spiaggia di Marina di Pisticci scoprendo il nostro splendido territorio”.
Antonio Ambrosecchia: “E’ stata una grande emozione per me gareggiare in una gara di triathlon 70.3 in Basilicata, vicino alla propria città. Tutta la gara è stata organizzata benissimo e mi ha regalato sensazioni uniche perché sul percorso oltre alla mia famiglia ho incontrato gli amici di squadra che mi hanno incitato. Per quando riguarda la gara ho sempre mantenuto la concentrazione giusta che mi ha portato ad un tempo finale grandioso, perché è quello che ci vuole dopo tanti allenamenti. I percorsi, nuoto per acqua fredda, bici per strada vallonata e corsa su terreno sterrato, hanno messo il mio fisico a dura prova che non ha mai sofferto e sostenuto fino alla fine portando a casa un ottimo risultato: 14° assoluto/4 categoria con il tempo di 4 ore 43 minuti e 47 secondi . È solo una nuotata, bici, corsa. Ma cambierà la tua vita per sempre”.
Emanuele Andrisani: “Sono entusiasta di come sono riuscito a gestire la gara. E il risultato cronometrico (5 ore e 42 minuti) mi soddisfa quasi completamente. Durante tutta la gara mi sono regolato soprattutto con la frequenza cardiaca: ancora una volta, la conoscenza delle proprie caratteristiche fisiche e del proprio potenziale è fondamentale per sapere a quale intensità mantenere il nostro sforzo.
La frazione di nuoto non è andata come preventivato avrei voluto chiuderla in circa 40 min, come le altre gare sulla stessa distanza che ho già disputato ma ogni gara è assestante, sopratutto la frazione in acqua. Durante le quasi tre ore di ciclismo, mi sono concentrato a gestire con regolarità l’alimentazione: una barretta e una borraccia all’ora, spezzettata in più momenti, come da programma. E così, dopo 2 ore e 49 minuti, rientro in zona cambio.
Come sempre, l’inizio della corsa è il momento della verità: come stanno le gambe?
Grazie agli ottimi allenamenti combinati, che mi hanno fatto migliorare moltissimo quest’anno, non avverto nessun problema muscolare.
Il momento più duro è stato dal 14° km, perché ho sentito arrivare la fatica ma ho stretto i denti fino alla finish line.
Questa gara, la mia quarta volta sulla distanza del triathlon medio, è stata una grande soddisfazione soprattutto perchè mi ha dato la consapevolezza di essere oggi un po’ più esperto: la distanza del medio mi fa un po’ meno paura. Appuntamento ora a Copenaghen per l’ironman 140.6”.
Un grande successo per la gara di Triathlon 70.3 silver Porto degli Argonauti 2019 a Marina di Pisticci.
Tante emozioni di sport ma anche occasione per far conoscere il territorio, questa in sintesi la prima edizione della gara di Triathlon Porto degli Argonauti 70,3 disputata il 25 aprile al Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci. Entusiasmo, passione e voglia di sport immerso nella natura sono stati gli ingredienti principali dell’evento che per la cronaca sportiva ha visto come vincitore assoluto maschile Mattia Ceccarelli triatleta di Cervia (FC) in forza al Cesena Triathlon, che ha chiuso la gara in 3 h 44 m 26, un tempo che mette in risalto un ottima condizione atletica, secondo classificato Pisano Giovanbattista (MKT DRAPH) in 04h 13m 24 s, terzo assoluto Rozza Carmine (MKT DRAPH) in 4 h 18 m 49 s, in campo femminile invece ottima prestazione per la salentina Sabrina Manco (ASD NEST) prima assoluta tra le donne che ha chiuso la prova in 5 h 02 m 19s davanti a Bechi Alessia (CUS BARI) in 5 h 15 m 40s; terza Rella Rosa (ASD NEST) in 5 h 21 m 39”. Una manifestazione riuscita grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Pisticci che insieme agli organizzatori Basilicata Nuoto 2000, hanno lavorato alacremente per far si che tutto andasse per il meglio. I triatleti che hanno preso parte alla manifestazione poco più di (duecento) hanno potuto godere di uno scenario unico, una location magnifica sia quella del Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci che della Pineta e anche al passaggio nella frazione ciclistica da Piazza Elettra a Marconia dove tanto calore della gente che ha assistito alle tre frazioni di nuoto, ciclismo e corsa, si e fatto sentire. Una prima edizione che sicuramente avrà un seguito nei prossimi anni, un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio attraverso lo svolgimento di una competizione sportiva in un “Area Marina Protetta”, con le spiagge riconosciute dall’Associazione Pediatri Italiani, da sette anni Bandiera Verde, (a misura di bambini). La gara come già detto è stata organizzata da Basilicata Nuoto 2000, con il Presidente Roberto Urgesi, Mimmo Scaldaferri e l’infaticabile Vito Mecca, sotto l’ègida” della FITri, supportata da tantissimi volontari, dalla Protezione Civile Nov di Marconia, il Gruppo Motostaffette di Potenza e Gruppo Matto di Marconia che hanno controllato e vigilato su strade ed incroci per far sì che la manifestazione si è svolta in assoluta sicurezza, oltre a polizia Municipale e alle Forze dell’ordine tutte che hanno dato il loro prezioso contributo.
La fotogallery dell’evento sportivo