Il consigliere comunale Augusto Toto ha inviato un’interrogazione al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri per conoscere quali sono le determinazioni urgenti attivate per l’istituzione di una postazione fissa di primo soccorso nei Sassi di Matera. Di seguito la nota integrale
Oggetto: quali determinazioni urgenti per l’istituzione di una postazione fissa di primo soccorso negli Antichi Rioni Sassi.
Premesso che
• Al numero sempre maggiore di presenze turistiche che affollano la città, in particolar modo il centro storico e gli Antichi Rioni Sassi doveva corrispondere un’ adeguata risposta sanitaria.
• In data 26 giugno 2018 il Consiglio Comunale, approvava all’unanimità un mio ordine del giorno con cui s’impegnava il sindaco di Matera a porre in essere tutti quegli atti necessari ed utili per richiedere alla Regione Basilicata maggiori investimenti per migliorare e per affrontare quelle situazioni proprie dell’emergenza-urgenza che nella nostra città si sarebbero potute verificare in occasione di Matera Capitale Europea per il 2019 proprio per la presenza sempre più numerosa di visitatori e dotare la nostra città di un’ulteriore punto territoriale di soccorso medicalizzato h/24, tradotto una nuova postazione del 118 con postazione fissa nei Rioni Sassi.
Premesso inoltre che
• Per affrontare gli eventi e la massiccia presenza di turisti/visitatori previsti a seguito della designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, questa Amministrazione Comunale con D.G.M. n. 150 del 1 aprile 2019 ha deciso di stabilire una sinergica collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Matera, con sede a Matera Via Conversi, n. 54, stipulando con la stessa C.R.I. una sorta di “Patto d’Azione” in virtù del quale la C.R.I. si è impegnata ad offrire gratuitamente nell’ambito del territorio del Comune di Matera i servizi socio-assistenziali, sanitari, di previsione, prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze socio-sanitarie essenziali, nonché l’impegno a svolgere attività di supporto con volontari e mezzi, concordate con la stessa Amministrazione e gli organismi sanitari territoriali e che in cambio di questi servizi il Comune di Matera cedeva in Comodato d’Uso gratuito i locali già in disponibilità della stessa Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Matera – in Via Conversi, n. 54.
Considerato che
• Ritengo sia necessario ed urgente dare una risposta in termini di sicurezza a tutta la comunità materana e a tutti i visitatori che si recano e si recheranno in città,
Il sottoscritto consigliere comunale interroga il Signor Sindaco di Matera,
• Per conoscere, a seguito dell’ordine del giorno approvato lo scorso 26 giugno, quali atti ha predisposto questa Amministrazione per richiedere alla Regione Basilicata maggiori investimenti per dotare la nostra città di un’ulteriore punto territoriale di soccorso medicalizzato h/24 necessario per affrontare al meglio quelle situazioni proprie dell’emergenza-urgenza che si sarebbero potute verificare nei Rioni Sassi;
• Per sapere se è intenzione di questa Amministrazione dare immediatamente seguito al Patto d’Azione condiviso con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Matera ed istituire nel Centro Storico della Città una postazione fissa di primo soccorso con mezzi e volontari messi a disposizione dalla stessa organizzazione di volontariato.