Le attività che l’API in provincia di Matera ha avviato a favore dell’internazionalizzazione, convinta che essa sia uno degli elementi forti che può coadiuvare le imprese ad uscire meglio dalla crisi ed intendendola però nella sua accezione più corretta e cioè come collaborazione oltre frontiera, sono partite ormai da diversi mesi con le azioni di scouting nei Balcani dove il servizio alle imprese è significato per l’associazione delle PMI materane un coinvolgimento pieno dei propri professionisti che hanno ottenuto accordi importanti con le associazioni degli imprenditori del posto.
Oggi l’API porta un altro risultato, grazie al suo modo di operare sul territorio facendo sistema con le istituzioni: un’ipotesi di sviluppo del turismo e di trasferimento tecnologico in collaborazione con il sistema territoriale della provincia di Oulu, in Finlandia.
La missione svoltasi nei giorni scorsi, dal 25 al 29 marzo, giunge a seguito del primo incontro tenutosi in API tra l’ottobre ed il novembre 2008: in quell’occasione si misero le basi per confermare l’interesse della provincia di Oulu per la provincia di Matera e per la regione Basilicata, e viceversa.
I gruppi di lavoro partiti in tale circostanza sono: 1. Intercettazione dei flussi turistici destagionalizzati. 2. Formazione e progettazione transnazionali; 3. Trasferimento tecnologico, considerato che la provincia di Oulu annovera imprese come la Nokia.
Tali gruppi hanno continuato in Finlandia il proprio lavoro coinvolgendo il Comune di Matera e la Camera di Commercio, perché la mission dell’API interessa l’intero sistema territoriale oltre che le imprese.
Apr 07