Sanità regionale, Angelo Summa (Cgil): Un sistema al collasso. La Basilicata senza governo da oltre dieci mesi, situazione insostenibile
Subito un confronto con il nuovo governo regionale”. Di seguito la nota integrale.
La Basilicata è di fatto senza un governo da oltre dieci mesi, una situazione insostenibile.Le criticità in settori strategici e le condizioni materiali delle persone, dei lavoratori, richiederebbero una netta, chiara e immediata inversione di tendenza per superare lo stallo in atto.
Le tante emergenze occupazionali, le tante crisi industriali, un welfare e una sanità debole e non adeguata ai bisogni di salute dei lucani, mettono a dura prova il nostro territorio. È su questo che intendiamo confrontarci con il nuovo governo regionale ed è per questo che ne auspichiamo al più presto l’insediamento con i relativi assessori, affinché si possano affrontare le tante emergenze e criticità che da tempo attendono risposte.
Tra queste sicuramente c’è quella della sanità che richiede competenza per riformare l’attuale sistema sanitario regionale al collasso, indebolito, svuotato e completamente privo di una integrazione socio-sanitaria che ne dovrebbe essere punto di forza per una presa in carico globale della salute dei lucani. Temi che non possono essere sottoposti e condizionati alla sola ricerca del consenso.
Per questo auspichiamo che le scelte che il nuovo governatore farà siano orientate a personalità e tecnici di elevata competenza e di provata esperienza e improntate al rispetto di quel principio di separazione tra potere politico e gestionale, cardine di uno sviluppo ancorato alla legalità e trasparenza e orientato ai veri bisogni del territorio. La salute dei lucani non può continuare ad essere oggetto di convenienze politiche.