Giovedì 2 maggio 2019 dalle ore 12,30 presso l’Aula Magna dell’Università della Basilicata è in programma la 6^ edizione del premio Ali sul Mediterraneo, Libri & Cultura Festival, un gemellaggio culturale tra Calabria e Basilicata denso di significati.
La “Mission” del progetto è quella di creare ponti culturali, intensificare le collaborazioni facendo incontrare personalità della cultura e eccellenze di un territorio dalle infinite potenzialità. Un Sud che mostra orgogliosamente il meglio di se alle altre regione e al mondo intero.
Una delegazione del Premio sarà accolta a Matera dalla rettrice Aurelia Sole e dalla docente Paola D’Antonio a cui verrà consegnata la “nomination per il Premio Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival 2019 (“ponte”, motivazione e simbolo positivo per le nuove generazioni).
Ospiti della cerimonia il sindaco di Matera Raffaello De Ruggero, che riceverà il Premio Ali sul Mediterraneo alla Città di Matera, per i risultati raggiunti dalla sua comunità, il Presidente della fondazione Matera Basilicata Salvatore Adduce, i rappresentanti dell’associazionismo nazionale (Slow Food, Afs Intercultura, Legambiente), la Direttrice artistica del Premio Cristina Medaglia, il coordinatore di Ali sul Mediterraneo, Nico Serratore.
Eventi capaci di dare voce ad un fermento culturale che deve avere maggiori aperture e collaborazioni andando oltre gli “orticelli” per una grande visione del Sud Italia.
Aprire le finestre e diffondere il valore del Sud fra gli interessi culturali del mondo.
Obiettivi faticosi che però con il sostegno di molte energie si può “volare” lontano.
Una consegna di doni simbolici e la degustazione dell’ass. Provinciale cuochi Catanzaro e l’ass. Provinciale cuochi matera saranno l’anteprima della cerimonia con un Gemellaggio dei Sapori.
Un incontro culturale che dà risalto a due regioni meravigliose capaci di superare molti dei loro problemi anche grazie ad un aumento di consapevolezza e di impegno. Calabria e Basilicata sono fra i primi posti in Europa come disoccupazione giovanile, una delle maggiori debolezze socio-economico del Sud. Esiste quindi una forte necessità di interventi e la cultura diventa uno degli interventi prioritari .
Ali sul Mediterraneo diventa sempre di più uno degli appuntamenti più intensi e più coinvolgenti del Sud Italia capace di parlare di cultura in maniera originale mettendo sotto i riflettori le problematicità ma anche le “Ali” e le possibili soluzioni del mondo giovanile in cerca di comprensione, speranza e risposte concrete.