David Cinnella torna alla regia per raccontare il tema della fuga dei cervelli in Italia. La pellicola è stata girata interamente a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Nel cast gli attori Cosimo Frascella, Walter Nicoletti e Brunella Lamacchia. La fotografia è di Andrea Bianchi, il suono di Davide Sergio, la locandina è di Mario Pace. La post produzione è avvenuta ad Hollywood. Prodotto da Voce Spettacolo. Nemo Propheta narra la storia di Marco, un giovane regista che decide di andar via dall’Italia per trovare lavoro all’estero, a seguito dell’esito negativo di un colloquio con un noto produttore. Il progetto nasce per evidenziare il grave problema della fuga dei cervelli italiani: nel 2017 sono stati quasi 28 mila , +4% rispetto al 2016 i giovani italiani fuggiti dall’Italia. Negli ultimi cinque anni, i deflussi di giovani talenti dovuti agli espatri sono pari a oltre 244 mila, di cui il 64% con titolo di studio medio-alto. In forte aumento tra 2013 e 2017 il numero di emigrati diplomati (+32,9%) e laureati (41,8%). In cinque anni l’Italia ha perso complessivamente oltre 156 mila tra laureati e diplomati a causa dell’andamento negativo del mercato del lavoro italiano e, in parte, alla nuova ottica di globalizzazione, che induce i giovani più qualificati a investire il proprio talento nei Paesi esteri in cui sono maggiori le opportunità di carriera e di retribuzione. L’89% dei giovani che scappano dall’Italia ritiene il tipo di contratto di lavoro adeguato al titolo di studio; inoltre il tipo di impiego svolto, nel 72,2% dei casi, è permanente. Oltre la metà degli emigrati, pari a 2,5 milioni, risiede in Europa (53,8%), mentre più di 1,9 milioni vive in America (40,6%). La provenienza dei migranti made in Italy, nella metà dei casi (50,3%), è il Mezzogiorno. Considerando che la spesa familiare per la crescita e l’educazione di un figlio, dalla nascita ai 25 anni, può essere stimata attorno ai 165 mila euro, è come se l’Italia, con l’emigrazione dei giovani, in questi anni avesse perso 42,8 miliardi di euro di investimenti in capitale umano”, di cui 8,4 miliardi nel 2015. Nemo Propheta sarà distribuito nei festival italiani ed internazionali.