Presentata in mattinata nella sala consiliare della Provincia di Matera la “33^ edizione del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi Matera-Metaponto” in programma dal 20 al 23 giugno 2019.
Alla cerimonia hanno partecipato Renato Di Rocco Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Davide Cassani, Direttore Tecnico Squadre Nazionali e Commissario Tecnico Strada Professionisti e Carmine Acquasanta, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana.
La Basilicata è il “malleolo” dello stivale e si onora di ospitare la massima rassegna nazionale giovanile (per la seconda volta nella storia dopo la Puglia nel 2003 con lo svolgimento a Bari) all’inizio dell’estate con oltre un migliaio di bambini che si cimenteranno nelle discipline abilità, strada e fuoristrada con tre giornate consecutive di gare sul litorale e il borgo di Metaponto (il “mare della città di Matera) che diventerà una sorta di “villaggio delle due ruote” con Matera che darà il via alla manifestazione con la sfilata delle squadre partecipanti per le vie del centro storico.
Sarà Matera, capitale europea della cultura 2019, ad ospitare la Festa di apertura della manifestazione e la sfilata inaugurale in cui centinaia di squadre provenienti da tutta Italia sfileranno interpretando scenograficamente, secondo la propria creatività, il tema delle “radici storico- culturali” della comunità d’appartenenza.
Insieme a Matera l’evento coinvolgerà la costa Ionica ed in particolare Metaponto, antico borgo della Magna Grecia, dove il sommo matematico e filosofo Pitagora ha fondato una delle sue scuole ed ha trascorso gli ultimi anni della sua straordinaria vita.
Il Meeting Nazionale Società per Giovanissimi si attesta la vetrina per eccellenza del ciclismo giovanile under 12 di tutta Italia con lo svolgimento delle batterie su strada, mountain bike ed abilità. Una grande manifestazione promozionale che coniuga perfettamente i valori dello sport: rapporti con gli altri, spirito di squadra, senso d’appartenenza, rispetto dell’altro, integrazione sociale, affermazione del merito e lealtà attraverso la passione per la bicicletta. Tradizionalmente si svolge a giugno nella settimana successiva alla chiusura delle scuole e il Meeting e un evento di grande portata che genera un imponente indotto tra bambini partecipanti, familiari ed accompagnatori.
Davide Cassani, Direttore Tecnico Squadre Nazionali e Commissario Tecnico Strada Professionisti, da tre stagioni collabora con Radio Deejay nel programma domenicale “Deejay Training Center” con il padrone di casa Linus e Stefano Baldini.
Davide Cassani esprime il suo giudizio tecnico sull’evento ciclistico che coinvolgerà Matera e Metaponto: “Il meeting nazionale giovanissimi è una festa per bambini, ragazzini e ragazzine che hanno scelto come sport il ciclismo. E’ qualcosa di straordinario perchè ci sono due mila bambini che partecipano. Le competizioni sono un pretesto per vedere qualcosa di bello. Si parla di sport, si parla di gioco e quindi per noi è molto importante”.
Cosa ci dici sulla tua esperienza su Radio Deejay con Linus e Stefano Baldini? “E’ divertente, è un modo anche questo per parlare di ciclismo. Linus è un grande appassionato, da podista si è quasi interamente trasformato in ciclista ed è veramente appassionato. Anche Stefano Baldini ha ricominciato ad andare in bicicletta e quest’anno farà la Maratona delle Dolomiti”.
Il ciclismo in Italia come sta? “Sta abbastanza bene, tra l’altro arriviamo da un weekend in cui i nostri ragazzini under 23 hanno vinto in Francia la Coppa delle Nazioni e anche la campagna delle classiche è stata interessante. Siamo riusciti dopo tanti anni a rivincere il giro delle Fiandre, a fare un secondo posto nella Liegi-Baston-Liegi con Formolo, terzi con Ulissi alla Freccia Vallone e adesso aspettiamo il Giro d’Italia, che vede come al solito il nostro uomo di riferimento il nostro Vincenzo Nibali. Negli ultimi cinque giri d’Italia a cui ha partecipato non è mai uscito dal podio, ha fatto due primi, un secondo e due terzi”.
E il nostro Pozzovivo come lo vedi dopo l’ultima caduta? “L’anno scorso è stato bravissimo, è riuscito a piazzarsi tra i primi cinque, quest’anno purtroppo partirà ad handicap per colpa di questa brutta caduta alla Freccia Vallone ma si sta riprendendo e come al solito sarà utilissimo alla causa”.
Renato Di Rocco Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, spiega il ritorno al Sud del Meeting giovanissimi: “E’ la prima volta che veniamo in Basilicata, è la festa nostra nazionale dei giovanissimi. E’ un evento tecnico e agonistico ma noi cerchiamo di far giocare i bambini con la bicicletta più che avere pressione agonistica per il risultato per cui quando Acquasanta ci ha proposto Matera abbiamo detto subito di si non solo perchè Matera è capitale europea della cultura ma anche perchè a noi fa piacere che al termine della scuola i bambini possano abbinare l’evento a momenti di svago e a fattori didattici e culturali. Veniamo a Matera non solo per loro ma anche per i genitori che li seguono perchè ci sono anche delle bellezze paesaggistiche naturali straordinarie, credo che ogni bambino dopo essere stato qui tornerà a casa con il ricordo di un posto fantastico, uno posto che una volta era di disagio e oggi è di grande opportunità turistica”.
Carmine Acquasanta, presidente regionale FCI: “Un evento dedicato ai giovanissimi che per noi è la categoria più importante perchè è da qui che si comincia a lavorare per avere atleti di livello e sicuramente è la manifestazione più importante per la Federazione. Ospitarla a Matera e per la seconda volta nel Sud in 33 edizioni è motivo di grande orgoglio e ce la metteremo tutta”.
E’ qui che si potrà trovare il nuovo Pozzovivo? “Speriamo, noi lavoriamo per questo. Domenico è anche testimonial dell’evento e l’atleta emblema della nostra Federazione regionale. I nostri tecnici lavorano per trovare altri Pozzovivo che possano continuare nelle imprese del nostro atleta di punta del ciclismo lucano”.
“Il Meeting è l’orgoglio dell’intera regione. Come Fondazione Matera Basilicata 2019 – ha dichiarato il presidente dell’omonima fondazione Salvatore Adduce -, siamo onorati di aver portato a compimento un percorso impegnativo molto concorrenziale con altre città italiane per ottenere la nomina di Capitale Europea. Questa vetrina è l’apice di un progetto per uno stile di vita legato alla promozione dei nostri beni culturali e del turismo che valorizza lo sport di massa ed anche un evento di grande portata come il Meeting Nazionale dei Giovanissimi”.
“Il Meeting unisce cultura e sport – ha commentato Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera – come opportunità da promuvere nel migliore dei modi come provincia di Matera e di riflesso per tutta la Regione Basilicata che non si è tirata mai indietro nell’ospitare eventi di massa e di grande risonanza nazionale ed internazionale in ambito sportivo”.
Domenico Pozzovivo nelle vesti di testimonial ufficiale dell’evento giovanile è un esempio per il movimento ciclistico nazionale perché ha raggiunto l’obiettivo di passare professionista e rappresenta il classico esempio di come conciliare studio e sport, concetto ripreso più volte dal cittì Davide Cassani: “E’ questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questo meeting dove saranno coinvolti 1500 bambini per un evento che vuole unire tutti i fattori che sono importanti per far crescere al meglio i bambini e i ragazzi che vanno a scuola. La bici è bella perché ti ringiovanisce e torni ragazzino. Tanti bambini devono partecipare al Meeting non solo per partecipare alla gara ma anche per stare insieme con la propria famiglia e confrontarsi con i coetanei”.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico e sportivo è stato Giuseppe Lombardi (presidente della Re Cycling Bernalda) ad elencare i punti salienti della manifestazione: “È una sfida che abbiamo accettato come Re-Cycling Bernalda e ringraziamo la Federazione per la fiducia. Speriamo di essere all’altezza e di dare un’immagine positiva al nostro movimento ciclistico della Basilicata e di tutto il Sud Italia. Il borgo di Metaponto sarà il cuore pulsante di tutte le gare con il fuoristrada nel parco del Museo Archeologico Nazionale dove si sono svolte alcune edizioni del Trofeo Metabos mentre nelle strade limitrofe allestiremo le prove di abilità e quelle su strada con due anelli distinti nella zona nord e sud del borgo”.
A margine dell’incontro il giornalista Luca Corsolini ha consegnato a Davide Cassani il libro “Storia sentimentale dello sport italiano” dedicato a Candido Cannavò, il primo libro della biblioteca della cultura sportiva aperta per Matera capitale europea della cultura 2019.
Michele Capolupo
Di seguito le discipline e il programma del Meeting e la fotogallery della conferenza stampa
Le Discipline
• Gimkane: giovani corridori imparano come ci si comporta nelle gare su strada. Il percorso presenta degli ostacoli da evitare e l’obiettivo non e quello di dimostrare potenza ma di essere abili;
• Primi sprint: prove cronometrate che prevedono qualificazioni e finali, che vogliono introdurre i bambini al ciclismo su pista. Esse vengono infatti svolte su piste riservate all’atletica, che non presentano le pendenze tipiche dei velodromi;
• Strada che rappresentano l’immagine tipica, più conosciuta e più praticata del ciclismo. Esse si svolgono su circuiti di pochi chilometri e interamente chiusi al traffico;
• Mountain bike: i piccoli ciclisti si sfidano su percorsi sterrati tipici del ciclismo fuoristrada, con bici differenti rispetto a quelle usate per le prove precedenti;
La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Coni Basilicata, della Federazione Ciclistica Italiana Basilicata, Provincia di Matera, APT Basilicata, Fondazione Matera 2019 Open Future, Comune di Matera, Comune di Bernalda, Costa del Metapontino, Rete Turismo Italia Jonica e Metaponto 773 a.C.
Programma
Giovedi 20 Giugno 2019
Dalle ore 09:30 alle ore 17:15, presso la palestra comunale di Metaponto si concentreranno le attività di verifica delle tessere d’iscrizione.
Alle 18:45 si terrà la sfilata inaugurale del Meeting a Matera. Il tema della sfilata e “Le radici: il personaggio o la peculiarità che rappresentano l’identità della propria comunità“. Una giuria tecnica proclamerà la società più “creativa“.La sfilata partirà dalla Piazza del Comune fino a concludersi in Piazza Vittorio Veneto.
Alle ore 22.00 circa e prevista la riunione tecnica.
Venerdì 21 Giugno 2019
Dalle ore 08.30 alle 13.30 Attività previste: gincana/qualificazioni sprint/fuoristrada; Dalle 16.30 alle 18.30 finali sprint a seguire premiazioni della giornata.
Sabato 22 Giugno 2019
Dalle ore 8.30 alle ore 18.30 si terranno le prove su strada a seguire premiazioni della giornata.
Domenica 23 Giugno 2019
Dalle ore 8.30 alle ore 11.30 si terranno a Matera le prove su strada; A seguire Cerimonia di premiazione finale.
Per informazioni www.metapontomatera2019.it
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Ben venga il meeting Nazionale di Società per Giovanissimi. Purtroppo sono molto amareggiato con la Gazzetta dello Sport e la Federazione Ciclistica Italiana che nel corso del prossimo Giro d’Italia la carovana arrivando in Abruzzo se ne ritorna al Nord. A che scopa chiamare questa competizione giro d’Italia? Vergognatevi tutti.
Pasquale Fontana