Sesta giornata di ritorno dei campionati a squadre di tennistavolo particolarmente ricca di soddisfazioni per la A.S.D. Tennistavolo Pegasus: la compagine di C1 formata da, in foto da destra verso sinistra, Franco De Leo, Luca D’Ercole, capitan Giuseppe Fasano e Claudio Motolese, ha infatti guadagnato la salvezza matematica e dunque la permanenza nella categoria con una giornata di anticipo.
Di scena nella palestra della Scuola Media Succursale di Barletta nella mattinata di domenica 5 maggio, i ragazzi della Pegasus sono riusciti nell’impresa di espugnare la provincia pugliese dopo oltre quattro ore e mezza di gioco.
Dopo l’iniziale 2-0 per i padroni di casa a firma di un sorprendente Vito D’Amore su Luca D’Ercole e di Mario Sardella su capitan Fasano, la Pegasus ha saputo trovare ancora un volta in Claudio Motolese l’uomo a cui aggrapparsi alla ricerca di una disperata ma a poco a poco sempre più concreta rimonta. Suonata la carica e cancellati i timori iniziali, il team materano ha infatti iniziato a prendere maggiormente confidenza con un match assolutamente in tensione per l’importanza della posta in palio: è un uno-due proprio di Motolese inframezzato dalla vittoria di D’Ercole su Mario Sardella a ribaltare completamente il parziale in men che non si dica, da 2-0 Barletta a 3-2 Pegasus. Ma in un match così particolare le emozioni non mancano di certo.
Il primo strappo tentato dalla compagine sponsorizzata Nuzzaci Strade va infatti a vuoto, con capitan Fasano che ben si disimpegna contro il numero uno avversario, Maurice Rotondo, salvo poi cedere al forte pongista di origini francesi soltanto al quinto e decisivo set. Sul 3-3, però, è ancora una volta Claudio Motolese a rendersi protagonista, lanciando definitivamente la volata finale grazie ad un perfetto 3-0 inanellato nuovamente sul giovane difensore locale Sardella.
4-3 e fiato sospeso, ma al primo tentativo è già centro: è Luca D’Ercole, al termine di un incontro da cuori forti, a decretare la fine delle ostilità. Il figliol prodigo, tornato a giocare nella città dei Sassi dopo un militanza di 4 anni tra le fila della Villa d’Oro Modena, supera con un perentorio 3 a 1 Rotondo ribaltando ogni pronostico iniziale e consegnando di fatto alla Pegasus la vittoria più importante della stagione. Il 5-3 finale sul campo di Barletta, infatti, combinato con la contemporanea sconfitta del Cava dei Tirreni a Sorrento vale la permanenza in C1 per la prima volta nella storia della società materana.
Dopo un campionato così provante sotto tutti i punti di vista arriva quindi l’obiettivo prefissato a inizio stagione: tra un gioia incommensurata e sorrisi a più non posso siamo certi che sarà soltanto un punto di partenza, perché la Pegasus si è promessa di dare spettacolo in questo finale di annata sportiva ancora ricco di appuntamenti e di palcoscenici da dover calcare.