Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 21 presso ristorante Roberto’s Restaurant dell’Hotel Hilton di Amsterdam diretto dal Cluster General Manager è in programma la conviviale accademica della Delegazione Amsterdam Leiden. Si tratterà di una conviviale molto speciale.
Nel contesto delle manifestazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con la conviviale sarà celebrata la Cucina Materana nel contesto di quella di Basilicata e Puglia.
L’intento è quello di posizionare la Cucina Materana nel panorama della gastronomia internazionale.
La cena sarà preparata sotto la direzione dello chef dell’Hilton Amsterdam Franz Conde, vincitore della Hilton Worldwide Chef of Champions Competition nel 2011.
L’oratore della serata sarà Ettore Bove, docente presso l’Università della Basilicata e Direttore del Centro Studi Territoriali dell’Accademia Italiana della Cucina in Basilicata. Come attività di ricerca Ettore Bove si occupa specificatamente della tutela e valorizzazione delle tradizioni alimentari lucane.
Oltre alla Delegazione di Amsterdam-Leiden e alle altre Delegazioni dei Paesi Bassi saranno presenti le Delegazioni della Basilicata, Altamura, Bari e Sofia, visto che la cittá di Plovdiv è Capitale Europea della Cultura 2019 insieme alla città di Matera.
Mag 07