Il Segretario Fials Matera, Gianni Sciannarella e la responsabile Fials Sportello Legale, Camilla Pontillo, annunciano con soddisfazione che dopo 5 mesi si è conclusa positivamente la vicenda che ha coinvolto un operatore socio sanitario (OSS): la ASM non voleva concedere al lavoratore il nulla osta per trasferimento alla Asl Salerno.
L’operatore sanitario in servizio presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera alcuni mesi fa aveva deciso di partecipare al bando di mobilità emanato dalla Asl Salerno. Dopo aver presentato tutta la documentazione l’Azienda Sanitaria Matera gli aveva concesso anche un nulla osta preventivo, ma scaduti i termini previsti dalla legge, la nuova dirigenza Asm non concedeva il nulla osta definitivo adducendo come motivazione che era in attesa delle risorse finanziarie dalla Regione Basilicata per il piano assunzioni 2019-2020.
Dopo vari tentativi la Fials Matera ha deciso di avviare mediante il suo studio legale una procedura di urgenza presso il Tribunale di Matera che alla prima udienza ha invitato la Asm a concedere il nulla osta. Lunedì 6 maggio il lavoratore ha ottenuto la delibera della Asm che consente il trasferimento a Salerno e ha ringraziato la Fials Matera per il lavoro svolto dalla segreteria provinciale.
Mag 07