Istituto Minozzi-Festa di Matera sarà premiato nella cerimonia per 67^ edizione Premio Nazionale per la Bontà “Livio Tempesta” di Roma. Di seguito la nota integrale. Il Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola ha assegnato, anche per l’anno scolastico 2018-2019 il Premio Livio Tempesta, riservato agli alunni delle scuole italiane che si sono distinti per gesti di bontà e solidarietà, con l’intento di diffondere ed esaltare nella scuola la cultura dei valori etici e sociali.
Il premio porta il nome di un bambino, Livio Tempesta, vissuto a Roma, a cavallo fra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso; chi lo ha conosciuto lo descrive come un bambino semplice, pieno di vita e con un animo colmo di purezza e di una spontanea bontà. Morì improvvisamente all’età di nove anni.
Il padre, fortemente legato ed affezionato al suo figlioletto, decise di mantenere accesa la fiamma del suo ricordo e così, nel giorno della ricorrenza della sua morte, organizzò una grande festa con la consegna di giocattoli per tutti i bimbi di Guagnano, suo paese d’origine.
Con il passare degli anni, l’iniziativa è cresciuta fino a diventare un vero e proprio premio.
Quest’anno il Consiglio Direttivo del Centro Nazionale per la bontà nella scuola, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, ha deciso, all’unanimità, di assegnare il premio all’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa con la seguente motivazione: “per le esperienze realizzate nella scuola, orientate all’educazione alla pro-socialità, alla solidarietà, mediante percorsi, buone pratiche, azioni di bontà;
all’educazione interculturale e alla cura della memoria storica …”
La cerimonia ufficiale si svolgerà alle 16:30 di mercoledì 8 maggio a Roma nella Sala Protomoteca del Campidoglio. Sarà preceduta nella mattinata dalla celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, con l’accensione della Lampada della Bontà di Livio Tempesta. Officerà S.E. Monsignor Casolini, Cavaliere di Gran Croce con la presenza dei Rappresentanti dell’Ordine di San Silvestro. La Scuola ringrazia il Consiglio Direttivo del Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola per l’importante
riconoscimento dell’impegno che da tempo profonde nella promozione dell’educazione pro-sociale, con il fine ultimo, non tanto di creare “buoni samaritani” o eroi, quanto di aiutare i bambini e ragazzi ad intraprendere e mantenere interazioni positive con gli altri in maniera continuativa, attraverso l’adozione quotidiana (nella vita scolastica e non) di pratiche di auto-mutuo aiuto e di forme di micro-solidarietà nei confronti del compagno o, più in generale, dell’altro senza aspettarsi alcun di tipo di ricompensa.