Il diario per l’anno scolastico 2019-2020 lo regala la Polizia di Stato. L’iniziativa “Il mio diario” è stata presentata questa mattina nell’Aula Magna della Scuola Primaria “Guerricchio” dell’Istituto Comprensivo Fermi di Matera grazie all’iniziativa della Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il PON Legalità.
“Il mio diario”, elaborato dal Dipartimento della P.S. del Ministero dell’Interno, è destinato agli alunni delle attuali terze classi della scuola primaria, quindi della quarta classe del prossimo anno scolastico , quale strumento per avvicinare i ragazzi delle scuole alla cultura della legalità.
Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il Questore della provincia di Matera Luigi Liguori, il Dirigente scolastico provinciale Isabella Abbatino, il prefetto Antonio Demetrio, l’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, il vice presidente della Provincia di Matera, Carmine Alba, comandanti di Carabinieri e Finanza, Samuele Sighinolfi e Domenico Tatulli, Pina Marti dell’Ufficio scolastico provinciale.
E’ intervenuto il Questore Luigi Liguori che, rivolgendosi direttamente ai bambini, ha spiegato icontenuti dell’agenda scolasticae i valori che cerca di trasmettere per formare dei cittadini attenti e responsabili, sottolineando in particolare l’importanza del rispetto delle regole.
Il diario è stato consegnato agli alunni che frequentano il Fermi di Matera ed ad altri provenienti da scuole della provincia.
Tra le pagine dell’agenda scolastica, i bambini incontreranno Vis e Musa, due personaggi a fumetti, ragazzi dotati dei “superpoteri della legalità”, che affrontano diversi temi: la salute, lo sport, l’ambiente, l’integrazione sociale, l’educazione stradale, l’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo.
Una sezione speciale del diario è dedicata alla Costituzione italiana, presentata da un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton, il famoso topo investigatore, protagonista di una nota serie di libri per ragazzi.
Visto che nel diario è anche illustrata l’attività svolta dalla Polizia di Stato a difesa della legalità, all’interno della recinzione della scuola di via Fermi sono stati allestiti alcuni stand delle specialità: i poliziotti della stradale, della postale e della scientifica hanno mostrato ai ragazzi gli strumenti del loro lavoro. All’iniziativa ha partecipato anche un team di cinofili antidroga per attività dimostrativa.
I diari, sul territorio nazionale, oltre che nella nostra provincia, saranno consegnati agli alunni di altre 19 province italiane. In particolare, in quelle di Matera, Avellino, Catanzaro, Foggia, Trapani e Vibo Valentia, verrà distribuita una versione del diario arricchita con l’illustrazione dei progetti del PON Legalità, al fine di far conoscere le iniziative attivate nelle cinque Regioni Obiettivo.
Nei giorni successivi, l’Ufficio Scolastico Regionale di Matera provvederà a far pervenire una copia de “Il mio diario” a tutti gli alunni delle classi 3^ della scuola primaria di questa provincia non presenti alla cerimonia di consegna dell’8 maggio.
La fotogallery dedicata all’iniziativa “Il mio diario” (foto www.SassiLive.it)