Pietro Simonetti, rappresentante del Tavolo anticaporalato del Ministero del Lavoro: “Si concretizzano gli interventi per la tutela dei lavoratori e delle imprese agroindustriali nell’area metapontina”. Di seguito la nota integrale
“In relazione alle richieste avanzate dalle parti sociali per gli interventi per garantire la forza lavoro per la raccolta, stoccaggio e presenza sul mercato dei prodotti della filiera agro alimentare, a partire dalla Basilicata, sono in corso iniziative per l’aggregazione di imprese e soggetti istituzionali.
Nell’ambito della predisposizione del Piano nazionale anticaporalato, presso il Ministero del Lavoro, si è scelto il percorso della contestualità della elaborazione e della attuazione di interventi, anche sperimentali e di modello, in alcune aree del Paese.
Una di queste è l’area Metapontina ionica con l’obiettivo di garantire le assunzioni regolari, la continuità e l’applicazione dei contatti di lavoro e lo smantellamento del ghetto della Felandina.
Si tratta adesso di dare corso alle intese definite il 22 marzo presso la Prefettura di Matera con l’attuazione degli interventi previsti dal progetto finanziato dal Pon inclusione che prevede accoglienza, trasporti e servizi per i primi 150 posti.
In questi ultimi giorni abbiamo ricevuto la disponibilità di imprese ed enti locali a costruire percorsi concreti che saranno definiti nei prossimi giorni per realizzare una nuova fase in un distretto molto importante per la regione e l’intero Sud.”
.