Lo stand dell’azienda materana NicolettiHome al Salone Internazionale del Mobile si è trasformato in un vero e proprio studio televisivo per la celebre trasmissione Comò in onda sulle emittenti del Gruppo Norba. Ai microfoni dei due conduttori Giancarlo Montingelli e Carla de Girolamo si sono succeduti una serie di ospiti tra cui Donato Caldarulo, presidente del Distretto del Mobile Imbottito di Matera e Luca Corsolini, giornalista sportivo e Responsabile Sport per Matera 2019 che hanno esaltato le qualità della città e del popolo materano sia sotto l’aspetto economico-imprenditoriale che sotto quello organizzativo e sociale.
“Il brand Matera oggi oltre ad essere sinonimo di divano conosciuto in tutto il mondo è anche sinonimo di Capitale della Cultura” ha affermato Donato Caldarulo che ha spiegato come più di 50 anni fa degli artigiani falegnami materani hanno avuto l’intuizione di produrre mobili imbottiti, creando uno dei più grossi distretti italiani. “All’inizio non esisteva un indotto ed era davvero difficoltoso per gli imprenditori trovare in loco qualsiasi tipo di materiale” ha concluso Caldarulo sottolineando l’abilità manageriale di imprenditori materani che hanno costruito da zero tutta la filiera attuale, dai produttori del fusto e dei metalli, ai meccanismi e agli accessori.
“Matera è un posto Magico ed è la prima Capitale Europea che investe sullo sport” ha commentato Luca Corsolini. “Noi ci siamo dati 5 indirizzi, come i 5 cerchi olimpici, organizzando degli eventi in cui ci sia una grande partecipazione di gente. Abbiamo aperto 5 percorsi da 2019 metri per chi voglia correre o camminare in centro e ci siamo impegnati per una legacy da restituire al territorio con la istituzione della Hall of Fame della cultura sportiva”.
Qui di seguito i due servizi andati in onda nelle ultime puntate della trasmissione Comò.
https://youtu.be/4iFxKLxjnEQ Speciale Comò. Luca Corsolini in Fiera per parlare di Matera 2019
https://youtu.be/hayH0JvBa5M Speciale Comò. Il distretto del Mobile di Matera. Intervista a Donato Caldarulo