Domenica 12 maggio 2019 alle ore 12 presso la sala Rota del Conservatorio “Duni” in via Duomo a Matera si terrà il sesto concerto della stagione cameristica “Chamber music”. Il concerto è dedicato al M° Carmelo Antonio Bruno, eccellente compositore lucano e stimato docente di Armonia presso il Conservatorio “Duni” fino al 2005 venuto a mancare nel 2016. Il pianista Vincenzo de Filpo, concertista e docente di pianoforte presso il Conservatorio della nostra città eseguirà l’opera integrale per pianoforte scritta dal M° Bruno. L’opera pianistica di Carmelo Antonio Bruno ci porta in un mondo fantastico, onirico, ricco di spunti melodici con repentini cambi di umore, strutture modali e sovrastrutture bitonali, con ritmi incalzanti alternati a momenti di intensa spiritualità. Queste le musiche in programma:
A petty sonata for Ileana op. 15 (1981) dedicata alla nascita della figlia Ileana; fulcro della sonata il Cradle Song, una delicatissima ninna nanna basata su una scala pentatonica a cui fa seguito un allegro tumultuoso intervallato da momenti di grande lirismo.
la Seconda sonatina op. 26 scritta nel 1991 dove ad un inizio con ritmi spensierati segue un andante meditativo per arrivare ad un allegro vivace dal ritmo variegato in un tempo composto.
La terza sonatina op. 28 inizia con un andante religioso seguito da un motivo ironico e divertente.
Niagara Falls op. 13, marcia coreografica per due pianoforti, scritta nel 1976 originalmente per orchestra di fiati poi trascritta del maestro per due pianoforti negli anni 90. Prima esecuzione.
Il concerto si conclude con I tre movimenti per pianoforti a quattro mani, brano tra i più significativi della produzione bruniana caratterizzato da un dialogo serrato dei due esecutori nel primo movimento, dalla profondità del secondo movimento con una pagina meditativa dolorosa e ascetica e dai ritmi incalzanti del terzo movimento
Il brano per due pianoforti e quello per pianoforte a quattro mani vedrà la collaborazione di Michele Ragone, pianista allievo del M° V.De Filpo, diplomato con il massimo dei voti e menzione presso il Conservatorio “Duni”.
Mag 11