Nel Parco dei Monaci l’Ente Parco della Murgia Materana ha presentato questa mattina “Territori Narranti”, la nuova collana dei Quaderni Junior del Parco.
Dalla proficua collaborazione tra Istituzioni e Scuole, propria di una vera Comunità Educante, nasce, infatti, la prima Redazione Junior del Parco.
La Scuola Secondaria di I grado “Nicola Festa” di Matera (unica scuola in città a proporre la straordinaria esperienza del Laboratorio di Studio del Territorio nel Modulo a Tempo Prolungato) progetterà e realizzerà ogni anno un numero speciale dei Quaderni Junior del Parco per raccontare, con la freschezza e la creatività propria dei ragazzi, le incredibili ricchezze storiche, artistiche e naturalistiche del territorio materano.
Alla presentazione ufficiael hanno partecipato il Presidente del Parco Michele Lamacchia, l’Assessore Marilena Antonicelli e la Dirigente Scolastica Mariarosaria Santeramo. Presenti anche i piccoli grandi autori del primo numero dei Quaderni Junior del Parco, gli studenti della Classe III B della Scuola Secondaria di I grado “Nicola Festa” accompagnati dai docenti Silvia Palumbo, Maria Luisa Montemurro e Saverio Tarasco.
Il presidente del Parco Michele Lamacchia ha ricordato che questo opuscolo è il primo realizzato con caratteri particolari per favore anche la lettura a persone con dislessia.
Durante la manifestazione è stato sancito il gemellaggio tra la Scuola Secondaria di I grado “Nicola Festa” di Matera e la Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Verga” di Cernusco Lombardone proprio all’insegna dei Teritori Narranti.
Gli studenti delle due scuole, infatti, si sono scambiati dei doni veramente speciali svelando se stessi e la propria terra attraverso poesie e racconti originali, per leggere con occhi diversi la realtà.
La fotogallery della presentazione di Territori Narranti (foto www.SassiLive.it)