Cultura e divertimento. E’ il mix di “Italia Intatta tour”, inaugurato questa sera da Mario Tozzi e Dario Vergassola nell’Auditorium Gervasio di Matera, prima delle dieci tappe previste di questo viaggio virtuale in prossimità di alcuni dei luoghi incontaminati del nostro Paese. Un viaggio che si ispira anche nel titolo al libro di Mario Tozzi, edito da Mondadori. L’evento è stato prodotto da Mismaonda in collaborazione con il Comune di Matera.
Nella prima parte del format scenico il geologo Mario Tozzi, supportato da immagini a commento, ha illustrato in una lectio di circa 30’ il sito intatto di Matera, la città che ha ospitato la prima tappa del tour. Un intervento in cui Mario Tozzi ha sottolineato la bellezza di un luogo unico al mondo, caratterizzato non solo dal patrimonio degli antichi rioni Sassi ma anche dal cibo e dalle tradizioni popolari, su tutte la festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna.
Nella seconda parte Dario Vergassola, protagonista a Quelli che il calcio su Rai 2 e nel programma televisivo Sei in un Paese meraviglioso! su Sky Arte ha presentato e introdotto gli ospiti per dibattere con loro in maniera divertente, con la tecnica delle domande surreali, delle strategie più efficaci per salvaguardare i siti.
Per la tappa di Matera sono stati coinvolti il Sindaco Raffaello Giulio De Ruggieri e Giuseppe Bianco, dirigente tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiana presso il Centro di Geodesia Spaziale Giuseppe Colombo di Matera, componente del Governing Board dell’International Laser Ranging Service, Presidente del Consorzio Europeo EUROLAS e Responsabile dell’Ufficio di Coordinamento del Global Geotetic Observing System.
Mario Tozzi: “Spesso ci viene raccontata un’Italia bellissima, l’Italia dei grandi siti archeologici, delle innumerevoli città d’arte e delle terme monumentali. Un paese meraviglioso che, nei secoli passati, i figli dell’aristocrazia europea eleggevano a meta del loro Grand Tour, finendo invariabilmente per innamorarsene. Altre volte, invece, l’immagine più diffusa è quella di un’Italia sfigurata, che nel continente vanta il triste primato del più alto consumo di suolo, e dove l’inestimabile patrimonio naturale e culturale viene sfregiato, distrutto o svenduto.
Qual è, dunque, il vero volto del nostro paese? Probabilmente né l’uno né l’altro, perché l’Italia è un incredibile mosaico, ricomposto così tante volte da renderne irriconoscibile il disegno originario, ma nel quale affiorano, in mezzo a centinaia di orrori, tessere di vivida bellezza, qualcuna ancora magicamente intatta…”
Per scrivere il suo ultimo libro, “L’Italia intatta” il geologo e divulgatore Mario Tozzi si è spinto nei luoghi più reconditi e nascosti, intatti appunto trovandoli quasi in ogni regione: intatti perché risparmiati dal turismo di massa; perché salvati dalla cementificazione; perché inaccessibili ai mezzi di locomozione veloci…
Un’Italia intatta c’è, esiste ancora: nel giardino di casa, nelle città, a volte basta rallentare il passo per riconoscerla; imparare a conoscerla è l’unico modo non solo per riappropriarsene ma per sentire la responsabilità e il dovere di conservarla, in quanto traccia delle profonde radici di un’identità culturale e di una storia che sono il vero bene da lasciare in eredità alle generazioni future.
Ecco allora l’idea di un tour in 10 tappe lungo le regioni e le province che ospitano alcuni di quei luoghi per raccontarne l’importanza e il valore insieme a chi sul territorio è impegnato a preservarli e promuoverli”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Italia Intatta tour (foto www.SassiLive.it)