Una grande sfida che passa attraverso l’impegno sociale. E’ questo, in sintesi, lo spirito dell’impegno che coinvolge la Camerata nelle Arti nella reappresentazione dell’opera inedita “Il Carillon” di Giuseppe Vesentini, in scena il prossimo 31 maggio al teatro Filarmonico di Verona.
I particolari dell’iniziativa verranno presentati lunedì 13 maggio alle ore 11 nella sede della onlus A.NA.VI a Verona.
Il direttore artistico Francesco Zingariello insieme al maestro Valter Sivilotti hanno infatti curato la revisione della partitura che verrà portata in scena in forma ridotta nelle parti corali dagli alunni di scuola media che hanno partecipato al progetto “Mettiamoci all’opera” insieme al soprano Katia Ricciarelli e grazie all’impegno al maestro Marilena Riva.
L’opera rientra fra le iniziative del progetto “L’opera del cuore” promossa dalla Onlus A.NA.VI (Associazione Nascere per vivere) che assiste e aiuta bambini con patologie neonatali seguendoli fino all’età pediatrica in collaborazione con le Unità Operative Complesse di Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Chirurgia Pediatrica generale e specialistica Oculistica- Servizio di Oftalmologia pediatrica, Pediatria a indirizzo critico, Pediatria a indirizzo diabetologico e Malattie del Metabolismo dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona.
L’iniziativa rientra nel progetto “Insieme per i loro occhi” sostenuto dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni. Finalità del progetto è educare i bambini all’ascolto dell’opera melodrammatica, trasformandoli in nuovo pubblico consapevole, attento e giustamente critico.
“Prosegue il percorso della Camerata delle Arti – spiega il direttore artistico Francesco Zingariello – anche nell’ambito delle nostre attività che rientrano nel progetto Mettiamoci all’opera. La revisione della partitura del Carillon, opera inedita del melomane Vesentini, è una straordinaria prova nella quale l’associazione è coinvolta direttamente anche grazie alla straordinaria presenza di Katia Ricciarelli che ha appena registrato un grande successo a Potenza in veste di regista del Don Giovanni di Mozart”.
Mag 12