Il mondo della piccola e media impresa perde un punto di riferimento importante per Matera e provincia. Si è spento all’alba, dopo aver combattuto con una terribile malattia, Franco Stella, storico direttore di Confapi Matera.
La salma sarà vegliata dalle ore 16 di lunedì 13 maggio ad Asfodelo in via Passarelli a Matera mentre i funerali si terranno martedì 14 maggio 2019 alle ore 15,30 nella chiesa di Cristo Re.
Ai familiari di Franco Stella, alla moglie e ai figli Andrea e Marianna le condoglianze del direttore responsabile di SassiLive, Michele Capolupo.
Lutto in Confapi Matera
Questo è il comunicato stampa che mai avremmo voluto scrivere. Questa è la notizia che mai avremmo voluto dare.
All’alba di oggi, nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, è venuto a mancare il nostro Direttore, Franco Stella.
La malattia, tanto breve quanto violenta, ha portato via un punto di riferimento delle Piccole e Medie Imprese, non solo in Basilicata ma anche a livello nazionale.
Noi non lo dimenticheremo e gli saremo per sempre riconoscenti, per quello che ha rappresentato per il sistema imprenditoriale, per l’Associazione e anche per noi.
Franco Stella, 64 anni, è stato per 40 anni Direttore di Confapi Matera, Associazione che ha fatto crescere e diventare un modello di efficienza, ma soprattutto di indipendenza e autonomia nel variegato panorama istituzionale, riferimento imprescindibile di centinaia di imprese, unanimemente rispettata da tutti.
Tantissimi gli incarichi ricoperti nella sua lunga carriera, troppi per elencarli tutti. Nel 1990 ha fondato l’Edilcassa Regionale di Basilicata, ente mutualistico paritetico dell’edilizia. È stato vice presidente nazionale dell’Aniem, la categoria delle imprese edili di Confapi; componente dell’assemblea del FAPI, il Fondo interprofessionale delle Pmi per la formazione continua dei lavoratori; consigliere della Camera di Commercio della Basilicata; componente della Consulta del Mezzogiorno del CNEL; ha ricoperto diversi incarichi in seno alla Confapi nazionale; è stato componente del cda del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, presidente della Provincia di Matera, consigliere comunale di Matera.
La salma sarà vegliata presso la sala del commiato “Asfodelo” in via Passarelli n. 34 a Matera a partire dalle ore 16,00 di oggi sino alle ore 12,30 di domani, quando sarà condotta in corteo presso la Chiesa di Cristo Re con breve sosta in piazza Mulino, sede di Confapi Matera.
Le esequie si svolgeranno domani, martedì 14 maggio 2019, alle ore 15,30 presso la Chiesa di Cristo Re in via Gramsci n. 11 a Matera.
Nella giornata di domani gli uffici dell’Associazione rimarranno chiusi.
Per volere della famiglia chi vorrà potrà effettuare, in sua memoria, donazioni all’AIL – Associazione Italiana Leucemie, sede di Matera.
Cordoglio dello Studio Fratelli Sasaniello di Matera per la scomparsa di Franco Stella
Lo Studio Fratelli Sasaniello ed in particolare Sergio e Luciano Sasaniello si uniscono al dolore della perdita dell’amico fraterno Franco e porgono sentite condoglianze alla famiglia.
Cordoglio Vincenzo Viti per la scomparsa di Franco Stella
“Franco Stella ha saputo dare forma e forza ad un mondo della imprenditoria del quale ha saputo interpretare le domande di tutela e le aspirazioni alla crescita.
Lo ha fatto partendo, come tutti i capitani di avventura,da condizioni difficili e attraversando stagioni complesse della vita di Matera e del suo territorio.
In questa traversata ha saputo farsi carico di responsabilità istituzionali assumendo la guida dell’Amministrazione provinciale di Matera e trasferendovi esperienza e competenza conseguite in anni di impegno civico e di promozione dello sviluppo economico.
Un congedo doloroso e,per le circostanze, ingiusto che è doveroso salutare con rispetto e con amicizia.”
Luca Braia, Consigliere Regionale di Avanti Basilicata: “Cordoglio per Franco Stella”
Infaticabile, attento, attivo, coinvolgente e pragmatico. Da sempre vicino al mondo della piccola e media impresa, Franco é stato un vero e insostituibile punto di riferimento anche per la politica e per le Istituzioni, ad ogni livello, di questa nostra regione.
Mancherà a tutti, anche a coloro che a volte non hanno condiviso, come me, le sue iniziative e i suoi pensieri ma ne hanno riconosciuto sempre le indiscusse qualità imprenditoriali, umane e professionali che hanno fatto di lui una persona e un personaggio pubblico che rimarrà per sempre nei nostri pensieri, perché capace di essere protagonista, nel tempo, tra le imprese lucane e materane in particolare, della difesa dei loro diritti.
Ritengo, da suo concittadino, da imprenditore che per due anni ha coordinato i giovani imprenditori della CONFAPI, associazione che Franco Stella ha creato, fatto crescere e diretto da sempre, e da rappresentante delle istituzioni, che la città prima e la provincia e la regione tutta, debbano molto a un riferimento importante che ha lavorato tutta la sua vita per far sviluppare la sua associazione a servizio delle piccola e media impresa di Basilicata.
Franco Stella ha messo sempre a disposizione della nostra collettività il suo entusiasmo, la sua determinazione, la sua esperienza, la grande competenza, un impegno straordinario sempre mirato alla promozione delle aziende e dello sviluppo economico e sociale del territorio.
Alla famiglia, alla quale ci lega un affetto personale e familiare, esprimo il mio vero e sincero cordoglio per questa perdita che rattrista e addolora ognuno di noi.
Cordoglio del presidente dell’ordine degli Architetti della provincia di Matera, Pantaleo De Finis per la scomparsa di Franco Stella
Il presidente dell’ordine degli Architetti della provincia di Matera, Pantaleo De Finis esprime il proprio cordoglio per la perdita del direttore dell’Api di Matera, Franco Stella. “La comunità dei progettisti materani -afferma De Finis- ha sempre avuto in Franco Stella un interlocutore di spessore per condividere percorsi di sviluppo e progresso”.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Forza Italia
L’Onorevole Michele Casino, il Senatore Giuseppe Moles, il consigliere regionale Enzo Acito, il segretario cittadino Eustachio Di Lena e tutto il coordinamento cittadino di Forza Italia Matera esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del direttore Franco Stella.L’intera comunità perde un punto di riferimento per l’imprenditoria e la vita politica locale.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del governatore Bardi
“Scompare un uomo determinato e sincero, prestato alla politica per la difesa dei territori. Non ho conosciuto Stella, ma nelle sue interviste ho ritrovato un uomo del fare, coerente e senza vincoli. Forte è stato il suo impegno in occasione della paventata abolizione di alcune Province. Sono sicurò che nel corso della sua attività Stella avrà saputo costruire alleanze solide su progetti e non certo su rendite politiche”.
Con queste parole il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta la scomparsa di Franco Stella.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio della società Greenswitch srl di Ferrandina
La società Greenswitch srl di Ferrandina è profondamente colpita dall’aver appreso della perdita del caro Franco Stella.
Franco è stato per noi un vero punto di riferimento; siamo convinti che senza il suo supporto istituzionale, ma soprattutto umano, noi non saremmo riusciti ad affrontare tutte le sfide che si sono presentate nel corso di questi anni che ci hanno visti attivi nella rinascita del nostro stabilimento e della Valbasento.
Ogni parola, ogni discorso sarebbe superfluo. Abbiamo perso un Amico, una persona che ci ha voluto bene e che ha condiviso con noi un percorso difficile. Nel corso di questi anni, abbiamo imparato ad apprezzarlo come professionista ma soprattutto come uomo, al punto che è diventato il nostro unico punto di riferimento
Condividiamo con i suoi più stretti collaboratori il dolore di questo momento
Alla famiglia facciamo le più sentite condoglianze. Abbiamo la certezza che la sua dedizione al lavoro e la sua attenzione ai rapporti umani abbiano segnato la storia dell’imprenditoria materana in modo indelebile. Il suo ricordo resterà sempre scolpito nella nostra mente e nei nostri cuori.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Angelo Tortorelli (Confcommercio Matera)
Con la scomparsa di Franco Stella il mondo sindacale lucano perde un grande protagonista, è il commento, commosso, del Presidente della Confcommercio di Matera, Angelo Tortorelli, che esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia. La sua scomparsa ci rattrista, ci mancherà la persona e l’amico, compagno di grandi battaglia sindacali.
Scompare una figura del mondo sindacale e politico di grande impegno, un uomo sempre disponibile al confronto con grandi capacità di dibattito, cittadino impegnato per il bene della città e del mondo imprenditoriale, compagno di esperienze politiche in consiglio comunale, che lascia oggi un vuoto profondo.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero
Il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, esprime profondo cordoglio per la dipartita di Franco Stella e affida a una nota il suo pensiero:
“Con la scomparsa di Franco Stella, il mondo dell’impresa perde un riferimento lucido e responsabile nel sostenere le ragioni di chi opera nel campo economico e produttivo. A livello personale, perdo un leale avversario con il quale spesso ci siamo confrontati, talvolta anche in modo aspro, in una dinamica naturale di dialogo tra associazioni di categoria. Sullo sfondo di questa relazione, la volontà di operare sempre per il bene delle imprese, dello sviluppo del territorio e per il futuro della Basilicata, ci ha sempre accomunato. Alla famiglia, il mio più sincero sentimento di cordoglio”.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Marcel Vulpis, Giovanna Marchese Bellaroto e Massimo Melica (membri fondatori insieme a Franco Stella del progetto “Noi Siano l’Italia”)
Abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscere Franco negli ultimi anni, conoscendolo prima come politico e poi come uomo. ci ha legato una sincera amicizia e per noi sarà importante proseguire nel solco dei suoi insegnamenti e nel rispetto dei valori che hanno contraddistinto tutta la sua vita. Alla famiglia di Franco e ai suoi cari e amici vanno le nostre condoglianze in questa giornata di dolore e sconforto
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Cna: “Con la scomparsa di Franco Stella, una grave perdita per la nostra perdità per la regione e per la città di Matera
E’ un vuoto difficilmente colmabile quello che lascia Franco Stella con la sua prematura scomparsa. Un grande protagonista della vita economica, associativa e politica della nostra Regione, oggi più che mai carente di figure dotate di capacità e determinazione fuori del comune, affinate nel corso di una lunga esperienza maturata all’interno del sistema Confapi.
E’ questo il commento di Leo Montemurro – Presidente Cna Basilicata – alla notizia della prematura scomparsa di Franco Stella.
Mi legava a Franco un rapporto di sincera amicizia consolidatosi nel tempo che travalicava i rapporti professionali, di certo tra noi non sono mancate discussioni aspre il cui unico obiettivo è sempre stato quello di apportare reali miglioramenti al nostro sistema imprenditoriale. Gli va riconosciuta la lungimiranza delle proprie azioni e la competenza con cui le portava a termine; azioni che a distanza di tantissimi anni conservano ancora oggi tutta lo loro validità al servizio del sistema imprenditoriale lucano e di quello edile in particolare.
Con Franco scompare un leone, un grande lottatore, una solida, esperta e competente figura di riferimento per l’intero mondo imprenditoriale lucano, della quale sentiremo di sicuro la mancanza. L’unica azione che io e la mia organizzazione porremo di certo in essere, per ricordarlo e onorarlo nel migliore dei modi, è la salvaguardia degli interessi imprenditoriali delle PMI e delle imprese artigiane e di minori dimensioni, senza perdere di vista il ruolo anche sociale che siamo chiamati a svolgere come associazioni datoriali, presidiando l’intero territorio regionale senza smarrire anche la peculiarità e la particolarità della Città di Matera, che deve assurgere negli anni a venire ad un nuovo protagonismo, così come avrebbe certamente voluto Franco Stella.
Alla famiglia, alla moglie ed ai figli come pure agli amici di Confapi giungano le nostre più vive condoglianze a nome dell’intero sistema Cna di Basilicata (Cna Matera e Potenza, il Presidente Renato Zaccagnino, i gruppi dirigenti, il direttore di Matera Luigi Luongo)
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del consigliere regionale Marcello Pittella
La comunità materana e quella regionale tutta perdono un punto di riferimento importante. Vivace ed attivo Franco Stella non ha mai fatto mancare il suo sempre appassionato contributo al mondo imprenditoriale e politico lucano. Negli ultimi anni, nell’esercizio del mio mandato da Presidente della Regione, Stella é stato interlocutore importante con il quale il confronto e la dialettica, pur alle volte serrati, sono sempre stati improntati alla correttezza dei rapporti istituzionali ed umani. La strada da lui tracciata é un’eredità da raccogliere e valorizzare. Esprimo profondo cordoglio per la sua scomparsa e commossa vicinanza ai familiari.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese
La Provincia di Matera esprime il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Stella, che ha ricoperto la carica di Presidente di questo ente dal 2009 al 2014. “Scompare un uomo forte e determinato, che ha saputo coniugare con abnegazione il suo impegno imprenditoriale a quello politico – è il ricordo del Presidente Piero Marrese -, amministrando la Provincia in un contesto generale non facile, ma con competenza, saggezza e lungimiranza. In questo momento di commozione, chi come me ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo, lo ricorda per l’instancabile lavoro profuso al servizio della collettività, per la signorilità che lo ha sempre contraddistinto e per l’educazione e la disponibilità verso tutti. Ai familiari sono rivolte le mie più sentite condoglianze e quelle della Provincia per la dolorosa perdita,nella consapevolezza che Franco Stella sarà sempre un esempio e modello per le generazioni future, che dovrà sempre restare intatto in tutti noi, al pari del suo ricordo”.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Michele Somma, presidente CCIAA della Basilicata
“È una giornata triste per la perdita di un caro amico e di un indiscusso protagonista della vita economica e politica della Basilicata come Franco Stella, che ha lasciato la sua impronta umana e professionale in tutti noi. Un pensiero affettuoso alla famiglia e a quanti oggi si stringono intorno a questa triste notizia”. Michele Somma, presidente Cciaa della Basilicata
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Confagricoltura Basilicata
Con Franco Stella se ne va un punto di riferimento non solo delle Imprese ma anche di chi lo ha conosciuto. Combattente, passionale e attento a tutte le dinamiche della Basilicata, punto di riferimento con la sua saggezza ed esperienza, Franco lascia il mondo datoriale senza parole. Una grande perdita per tutta la comunità lucana, per cui si è sempre speso senza risparmiarsi e ricorderemo sempre le doti umane, la serietà e la disponibilità.
Non esistono parole per esprimere lo sconcerto, la tristezza e le sensazioni che ci provoca il triste evento.
Alla famiglia, alla moglie, ai figli e agli amici e colleghi di Confapi giungano le nostre più vive condoglianze a nome del Presidente, della Giunta, dei Soci e di tutti i Collaboratori di Confagricoltura Basilicata.
Ciao Franco, che la terra ti sia lieve.
Scomparsa Franco Stella, il cordoglio del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri
Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, esprime il suo cordoglio per la scomparsa dello storico direttore dell’Associazione piccole e medie industrie del Materano, Franco Stella.
“Il suo impegno per la crescita economica, sociale e politica del territorio è stato costante. Franco Stella è stato, per oltre 40 anni, non soltanto un punto di riferimento per gli imprenditori ma un catalizzatore di proposte e di progetti destinati ad incidere nella realtà della città. Con lui scompare una figura di grande valore. Restano le sue battaglie sempre audaci e sempre stimolanti”.
Scomparsa Franco Stella, il cordoglio di Rete Imprese Italia Matera
Rete Imprese Italia Matera esprime il suo cordoglio per la scomparsa del direttore Franco Stella, un protagonista della vita economica, associativa e politica del nostro territorio impegnato nella difesa delle imprese lucane. Un uomo che ha messo sempre a disposizione del mondo imprenditoriale, la sua determinazione, la sua esperienza e la sua competenza. Il nostro territorio perde un punto di riferimento dell’imprenditoria, del mondo sindacale e politico.
Le più vive condoglianze alla famiglia e ai colleghi di Confapi.
Scomparsa Franco Stella, condoglianze della Fillea Cgil e del suo segretario nazionale Alessandro Genovesi
“È venuto a mancare un protagonista importante delle relazioni industriali a livello lucano e nazionale. Alla sua famiglia, agli amici, ai tanti esponenti di Confapi e dell’Edilcassa Basilicata giungano le condoglianze mie e di tutta la Fillea Cgil. Da oggi siamo tutti un po’ più poveri”.
Così dichiara in una nota Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil e per diversi anni segretario generale della Cgil di Basilicata.
“Con Franco mi è capitato spesso di condividere opinioni politiche e sindacali, ma anche quanto non si andava d’accordo era difficile litigare con una persona così preparata e a modo. Ora sia impegno comune di tutti andare avanti su quell’idea di rilancio e di innovazione del sistema sindacale, edile e non solo, che tanto stava a cuore a Franco per il bene della nostra Basilicata”.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del deputato Cosimo Latronico
“Franco Stella merita il commosso ricordo per essere stato un testimone infaticabile della intrapresa che tanto incoraggiava e sosteneva. L’ho incontrato anche di recente insieme ad altri imprenditori della sua associazione per un confronto sulle problematiche del nostro territorio a cui ha dedicato energia ed impegno. Un uomo determinato ed appassionato che si è speso con dedizione in più campi. Alla sua famiglia ed ai suoi amici dell’API giungano sentimenti di stima e di riconoscenza”. Lo ha dichiarato l’ex parlamentare Cosimo Latronico.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Manuela Taratufolo, già segretario generale Cgil Matera
Caro Presidente,
avrei voluto salutarti diversamente.
Ma le cose hanno seguito un corso non coincidente con la volontà e sento il bisogno di scriverti in maniera diretta.
Sei stato, nella mia formazione e “crescita sul campo” di giovane sindacalista della CGIL, l’antagonista più stimolante.
Eravamo, spesso, su posizioni opposte che ognuno, nel rispetto dei reciproci ruoli , difendeva con tenacia e caparbietà, ma nei nostri confronti abbiamo onorato sempre un valore: la reciproca stima che è stata alta, autentica, mai di mera facciata.
E questo ci ha consentito, nonostante varie difficoltà, nell’interesse del lavoro (sebbene si fosse rappresentanti di valori diversi, tu datoriali, io dei lavoratori), di riuscire sempre a concertare, a trovare una quadra e un accordo che fossero sintesi di interessi diversi conciliabili e che tenessero in primo piano prima di tutto il lavoro, bene comune irrinunciabile.
Ed io ciò non lo dimenticherò mai. Si può infatti avere una idea, una posizione, un pensiero diversi, ma è proprio la diversità che consente di raggiungere, se si ha l’intelligenza di sapere fare sintesi, obiettivi nobili nell’interesse di tutti. Ed è andata così ogni volta che io mi sono interfacciata con te , nonostante toni alti, a volte pure “infuocati”.
Ciao Presidente. Mi lasci di te un buon ricordo per quanto di cui sopra e per la forza che hai sempre dispiegato nella difesa del territorio materano.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa
Il segretario generale della Cgil Basilicata Angelo Summa si unisce al dolore della famiglia di Franco Stella, direttore della Confapi Matera, appena scomparso.
Stella è stato per tanti anni la voce delle piccole e medie imprese in Basilicata, punto di riferimento per la sua organizzazione ma anche per tutto il mondo datoriale lucano. Con Franco Stella le organizzazioni sindacali lucane hanno sempre mantenuto un rapporto di reciproco rispetto e collaborazione.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Livio Valvano e Valeriano Delicio, segretario e vicesegretario del Partito Socialista Italiano di Basilicata e di Raffaele Tantone, segretario Psi Matera
In una nota di Livio Valvano e Valeriano Delicio, segretario e vicesegretario del Partito socialista lucano e di Raffaele Tantone, segretario Psi Matera, si esprime il grande rammarico per la scomparsa del direttore Confapi, Franco Stella.
Personalità forte e generosa, continua la nota di cordoglio del Psi, che ha molto contribuito allo sviluppo della Basilicata, dedicando la propria vita e la propria esperienza professionale al servizio del tessuto imprenditoriale e della società civile lucana.
Lascia in eredità un sistema avanzato di relazioni industriali fra lavoratori, imprese e istituzioni, oltre che un’associazione d’imprese fortemente radicate nel territorio, che certamente sarà in grado di fare della sua memoria, linfa propulsiva al servizio del territorio e dei lavoratori.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Salvatore Adduce, presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Con Franco Stella abbiamo condiviso il percorso di una bellissima esperienza di associazionismo d’impresa, a cui Franco poi ha dedicato tutta la sua vita. Io ero alla Lega delle Cooperative quando con l’API da lui diretta decidemmo lo “strappo” con Confindustria e fondammo la nuova Cassa Edile della provincia di Matera. Stella ha interpretato con originalità e con qualche radicalità la funzione territoriale della sua associazione che nel tempo ha conquistato risultati non solo nel contesto economico ma anche su quello sociale e politico. Non aveva mai nascosto la sua predisposizione ad occuparsi di politica e, infatti, quando ai primi segnali di difficoltà del centrosinistra gli venne proposto di guidare la coalizione nelle elezioni provinciali del 2009, accettò con entusiasmo inaugurando una nuova stagione che consentì alla nostra coalizione di mantenere il primato nonostante la battuta di arresto del 2007 a Matera. Fu protagonista dell’esperienza politica di quegli anni e tra i più convinti sostenitori della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura. Con intelligenza raccolse attorno alla Provincia tante personalità che schierò a sostegno dell’ambizioso obiettivo. Da Presidente della Provincia di Matera intuì subito che la riforma delle Province avrebbe penalizzato l’intero sistema delle Autonomie Locali e volle organizzare una risposta forte e civile contro la minacciata soppressione della Provincia di Matera con una grande mobilitazione di sindaci e cittadini a difesa dell’istituzione che di fatto costituiva l’ente intermedio di area vasta di cui ancora oggi si avverte il bisogno. La nostra terra gli deve una speciale gratitudine per aver interpretato in modo intelligente e lungimirante il ruolo di promotore e dirigente della piccola e media impresa, colonna portante della nostra economia. E per aver saputo assumere con dignità anche diverse responsabilità politiche che Franco Stella svolse sempre con impegno e onore.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Mario Polese (segretario PD Basilicata)
“Apprendo della scomparsa di Franco Stella con grande rammarico. E’ stata persona di grande valore ed esempio costante per le sue qualità umane e professionali. Uomo dal carattere forte e leale, lascia un vuoto dentro l’intera comunità della Basilicata”. Così il segretario del Pd lucano e vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese esprime cordoglio per la scomparsa di Stella. “Da vero e proprio punto di riferimento per il mondo economico e imprenditoriale del Materano prima e da uomo delle istituzioni poi, Franco Stella non ha mai fatto mancare consigli anche alle nuove generazioni”, conclude Polese.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del Consorzio Industriale di Matera
Matera e la Basilicata hanno perso uno dei principali protagonisti del sistema imprenditoriale. Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera esprime così il cordoglio per la scomparsa del Direttore dell’Api Franco Stella, per anni componente del Consiglio di Amministrazione nonché vice presidente del Consorzio Industriale.
Alla profonda passione nel suo lavoro, Stella univa un’inesauribile energia, spendendosi senza posa in ogni progetto che potesse sostenere le piccole e medie imprese locali ed in definitiva l’economia e lo sviluppo della provincia di Matera.
“Una personalità d’eccezione -ricorda l’Amministratore Unico del Csi Carlo Chiurazzi- al quale mi legavano rapporti di profonda stima ed amicizia. La nostra comunità -conclude Chiurazzi- perde un eminente esponente del mondo produttivo”.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019
Franco Stella è stato un protagonista assoluto della candidatura vincente di Matera a capitale europea della cultura. Come presidente della provincia di Matera ha promosso decine di incontri e di manifestazioni per fare in modo che la sua città raggiungesse l’ambito traguardo. Ha coinvolto intellettuali e imprese, ha messo a disposizione spazi e competenze; ci siamo incontrati ufficialmente e informalmente decine di volte, al mattino presto, nel suo ufficio o al bar. Un vero signore a cui la nostra città deve essere fiera di aver dato i natali.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio di Tiziana Pirretti (Alleanza per il Territorio)
Alleanza per il territorio, con profonda commozione, si unisce al dolore della famiglia e dell’intera comunità materana per la scomparsa di Franco Stella, persona perbene e profondo conoscitore del mondo imprenditoriale e politico della nostra regione. Il suo esempio sia fonte di ispirazione per le nuove generazioni impegnate per la difesa e la crescita dei nostri territori.
Scomparsa Franco Stella, cordoglio del Presidente della Provincia di Potenza
“Un imprenditore illuminato, una persona appassionata di politica, vocata all’impegno civile, un uomo delle istituzioni legato alla sua terra e impegnato per la sua crescita”. Così il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, anche a nome di tutti i consiglieri provinciali, ha voluto rendere omaggio a Franco Stella, storico direttore di Confapi Matera, già consigliere comunale e Presidente della Provincia di Matera, strappato alla vita da una feroce malattia.
“Il lavoro, il pensiero e l’impegno che Franco Stella, nel corso della sua vita, ha dedicato al bene comune e alla crescita della sua comunità, resteranno d’esempio – ha proseguito Guarino. – Così come una importante testimonianza resta la sua azione istituzionale che ha sempre mirato alla collaborazione e alla condivisione degli sforzi fra le due Province, nell’interesse esclusivo della Basilicata e di tutti i lucani”.
“Per questa grave e prematura perdita che ci rattrista – ha concluso il Presidente della Provincia di Potenza – voglio esprimere i sentimenti di vicinanza e il più sentito cordoglio ai suoi familiari e a quanti gli sono stati vicini”.
Nella foto www.SassiLive.it Franco Stella