Venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 10.30, l’organizzazione “Sfida Sostenibile” presenterà il terzo evento del progetto “impresa, crescita economica e innovazione: energie rinnovabili”, presso l’Università LUM – Jean Monnet di Casamassima, Strada Statale 100 km 18, 73125 Casamassima BA.
L’evento, intitolato “Smart community – il caso Benetutti”, vedrà la partecipazione del Rag. Rosolino Sini, responsabile azienda elettrica comunale, il quale analizzerà i seguenti punti:
• L’azienda elettrica comunale, risorsa per la comunità;
• L’utilizzo di fonti energetiche sostenibili;
• La realizzazione di una smart community.
Il progetto nasce dalle idee e dalla passione di un gruppo di studenti della facoltà di Economia LUM Jean Monnet e si pone l’obiettivo, attraverso la presentazione di 5 seminari, di promuovere la crescita del nostro Paese, attraverso alcune importanti direttrici, ovvero innovazione, sostenibilità e combattere i cambiamenti climatici.
Il ciclo di incontri si focalizza sul tema delle energie rinnovabili ed efficienza energetica, che rappresentano un elemento cardine per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, ma anche il motore di sviluppo economico.
Gli organizzatori dichiarano: “Per questa terza giornata vogliamo portare la testimonianza di un amministrazione pubblica attenta e visionaria, che ha saputo cogliere l’opportunità delle rinnovabili per creare valore per la propria piccola comunità.Il comune di Benetutti è un virtuoso esempio, unico nel panorama italiano. Ha organizzato tecnologie sostenibili in termini di impatto ambientale, per farne un modello di sostenibilità anche economica a beneficio di tutti i cittadini. E insieme all’Università di Cagliari prosegue il suo impegno al miglioramento dei sistemi e alla nascita di una vera e propria smart community.”
Il progetto è sostenuto dal finanziamento di l’ADISU Puglia – Bando per la realizzazione, nel biennio 2018/2019, di iniziative a carattere formativo, culturale, sociale e sportivo promosse dagli studenti degli atenei e delle istituzioni di livello universitario pugliesi dell’Università LUM.
E’ consigliato prenotarsi all’evento tramite invio mail all’indirizzo sfidasostenibile@gmail.com. Seguirà mail di conferma.