Esce oggi 14 maggio su YouTube“Il tuo colore”, il nuovo singolo del cantautore lucano Gianmarco Natalina che, a quasi tre anni di distanza dall’ultimo album (Il cielo dura poco), torna a “calcare” le scene del panorama artistico nostrano e lo fa con un brano “apripista “, in attesa dell’EP che uscirà alla fine dell’estate.
La canzone, una ballad caratterizzata da sonorità acustiche e melodie lineari, racconta dell’incontro casuale tra un ragazzo ed una ragazza che, pur senza mai parlare tra loro, riescono a condividere diverse sensazioni, fino ad immaginare, con modi e tempi diversi, un “domani alternativo” che li veda, concretamente, insieme.
Per l’occasione il cantautore gallicchiese decide di compiere un ulteriore passo, realizzando (per la prima volta) anche un videoclip. Fondamentale, in questo senso, è stata la collaborazione con gli amici di una vita Filippo e Giuseppe Balzano e con la fotografa Federica Massaro. Menzione speciale merita Ida Zuddas, attrice protagonista, in grado di interpretare in modo sorprendente quelle che erano le intenzioni dell’autore. Il videoclip è stato girato quasi interamente nella città di Potenza.
“Il tuo colore” sarà disponibile sui principali siti di streaming musicale a partire dal 24 maggio (2019).
“Sono incredibilmente felice di tornare a dire la mia – afferma Natalina – tre anni sono tanti, ma ne ho approfittato per raccogliere le idee e capire quale fosse la strada da seguire. In questo lungo periodo di tempo sono successe tante cose, ho sperimentato nuovi orizzonti e quando uscirà l’EP credo ve ne accorgerete”.
La canzone “è nata esattamente come la vedete – continua – Tornavo da Milano, in treno, quando una ragazza particolarmente bella, con questi grandi occhi color nocciola, si siede di fronte a me. Ho preso il quaderno e ho cominciato a scrivere, nel giro di un quarto d’ora avevo finito il testo. Successivamente ho lavorato all’armonia”.
Biografia
Gianmarco Natalina, nato il 14 maggio del 1989 a Varese, è un musicista e cantautore potentino. Docente di italiano, storia e geografia, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Storia e Civiltà Europee con lode all’Università degli studi della Basilicata.
Nel 2012 la canzone “Tra milioni di domande” è scelta come soundtrack ufficiale del film “Quando il sole sorgerà”, per la regia di Andrea Manicone. Nel luglio 2014, con il brano “Troppo grande per chiamarlo amore”,si aggiudica il “Premio della critica: Armando Mango” al Music on Festival di Lagopesole (Potenza).
Nel 2014 la poesia “L’amore vero”, viene pubblicata dalla Casa Editrice PAGINE (Roma), in Le Pagine del Poeta, a cura di Alda M. Sessa.
Vincitore di borsa al C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol, frequenta e supera il corso di formazione per autore di testi nel maggio del 2015.
Nel dicembre del 2015 esce, solo su piattaforma digitale, il singolo “Lorenzo”, canzone scritta da Riccardo Ceratti e ri-arrangiata da Natalina. Il 19 luglio 2016 esce ufficialmente l’album “Il cielo dura poco”, ultimo lavoro discografico, contenente otto brani inediti e disponibile sui maggiori stores di distribuzione digitale.
Sempre nell’estate del 2016 la canzone “Scelgo Me” si classifica terza al Premio Mia Martini, interpretata dalla cantante Angela Setaro. Dal Dicembre al Febbraio 2017 è nuovamente impegnato nella Scuola di Mogol, il C.E.T, questa volta conseguendo il diploma da “Interprete di musica leggera”.
Impegnato anche in veste di autore e compositore per altri artisti, nel dicembre del 2018 esce l’album “Libera”, di Velia Imparato, contenente tre brani scritti e musicati da Natalina.