Nel Salone “Don Franco Taccardi” annesso alla Parrocchia San Giacomo di Matera si è svolta la cerimonia di presentazione dei “Giochi della Bruna 2019” – Categorie Juniores e Open.
Il comitato organizzatore della manifestazione ha illustrato le novità di quest’anno e i criteri che hanno ispirato la definizione del programma 2019. Il presidente provinciale del CSI – Nino Di Cuia – nel rimarcare il successo di partecipanti (oltre 50 le squadre iscritte nelle varie categorie), ha introdotto la cerimonia citando i vari partner delle diverse aree organizzative: web, stampa, assistenza sanitaria; inoltre è stata presentata una bella collaborazione tra il CSI di Matera e il Gruppo Storico dei Musicisti Timpanisti della Associazione Culturale “Borgo Camarda” di Bernalda che tanti cittadini materani e numerosi turisti hanno potuto ammirare nella esibizione per le strade della città di Matera circa un mese fa e che tanto apprezzamento hanno riscosso per la loro bravura nel suonare e per le belle coreografie e i costumi medievali. Il gruppo jonico ha anche fornito un breve assaggio di quanto effettuerà in occasione della cerimonia di inaugurazione del Torneo il prossimo 23 maggio.
Infine sono state introdotte due nuove iniziative che saranno illustrate prossimamente nei dettagli: il Torneo di Beach Volley, giunto alla 12^ edizione, e l’All Star Game che vedrà di fronte, in una sorta di esibizione di bravura, i migliori giocatori del Torneo a giudizio dei lettori del “Quotidiano della Basilicata” e del sito web del CSI Matera www.csimatera.it.
A seguire Lorenzo Calia, che del Torneo è lo storico organizzatore, ha rimarcato il bel traguardo raggiunto, 24 edizioni, merito soprattutto dei partecipanti che nel tempo hanno saputo cogliere il vero spirito del torneo. Tale atteggiamento è riscontrabile dal successo che il Torneo riscuote fra le nuove generazioni.
Inoltre Calia ha ricordato che l’inizio dei tornei delle categorie giovanili (allievi, giovanissimi, esordienti) avverrà subito dopo il 2 giugno.
Altre novità di questa edizione la categoria primi calci e le categorie Over 50 Maschile e Open Femminile, tutte e tre novità assolute del Torneo.
Cosimo Ambrosecchia, responsabile tecnico del CSI Matera ha presentato il torneo dal punto di vista tecnico e a seguire si è svolta la cerimonia di premiazione dei neo arbitri che hanno frequentato con successo il “Corso Arbitri 2019”. Cinque, infatti, i nuovi fischietti, tutti di giovane età, che hanno conseguito l’abilitazione di arbitro di calcio a 5. A loro Eustachio Di Cuia, vice presidente del comitato CSI Matera, ha consegnato l’attestato conseguito.
Quindi si è passati al sorteggio dei gironi delle categorie Juniores e Open. I bussolotti sono stati estratti dal piccolo Vincenzo, musicista del Gruppo Camarda, la cui mano non ha mancato di fornire sorprese sottolineate dal numeroso pubblico in sala.
Il presidente Di Cuia ha ricordato che il Torneo ha ricevuto il patrocinio del CONI Basilicata, della Fondazione Matera-Basilicata 2019 nonché del Comitato Festa della Bruna.
A questo punto non resta che attendere il calcio d’inizio che darà il via il 23 maggio alle ore 20 al torneo per la categoria Open e, a seguire, nei giorni successivi per la Juniores.