Domenica 19 maggio 2019 dalle ore 9,15 il Comitato Arte Terra e Salute e Aps “Terre e Salute – Agricolture 2.0” organizza “Le Camminate del benessere. L’appuntamento è presso il Santuario della Palomba sulla strada statale 7 alle ore 9,15.
L’evento sarà preceduto dalla conferenza “Il camminare come momento di crescita” in programma sabato 18 maggio 2019 alle ore 18 presso Il Carrubo walk & stay in via San Potito 19/21 presso Porta Postergola nei Sassi di Matera.
Programma
raduno ore 9:15
c/o Santuario Santa Maria della Palomba – Statale SS7 Matera /Taranto
partenza ore 9:30
Itinerario del “Brigante”, Percorso nel Parco Archeologico
Storico Naturale delle chiese Rupestri del Materano
Itinerario adatto ai bambini: SI
Difficoltà: T-Turistico Lunghezza: 4 km Dislivello: 50 mt.
Durata: 3 ore circa
Abbigliamento consigliato: comodo
È possibile portare i bastoncini, così come si possono richiedere all’Associazione Il Carrubo
L’iniziativa gode del patrocinio
Fondazione Matera-Basilicata 2019, Ente Parco della Murgia Materana
Ordine dei Medici di LECCE e di RIETI, AURUM (Associazione Medicina Complementare)
Le Associazioni“Il Carrubo” e “Matera Cammina” di Matera (per la Basilicata), “Life Walking” di Lecce (per la Puglia),“Calabriando” di Catanzaro (per la Calabria), partecipano a Matera, al momento divulgativo aperto al pubblico ed alla stampa, con la Conferenza “IL CAMMINARE COME MOMENTO DI CRESCITA. ALCUNE RIFLESSIONI” che si terrà sabato 18 maggio alle ore 18:00 nel cuore dei Sassi di Matera alla presenza di medici, psicologi, istruttori e sportivi. Presentano il progetto il dr. EUSTACHIO PISCIOTTA (primario di fisiatria Ospedale Matera) ed il Prof. GIANNI PISICCHIO (coordinatore generale della Camminata), intervengono il dott. LUCE PIGNATAROi (psicologo in servizio presso il C.S.M. di Maglie-LE) con una breve relazione che dà il titolo alla Conferenza, il dr. NICOLA CIANNAMEA che presenterà la sua esperienza ed il prof. RICCARDO ELIA che presenterà un video della durata di 15 minuti sulle “Camminate Gioachimite”, iniziativa che ogni anno organizza l’a.s.d. Calabriando sull’altopiano della Sila, percorrendo, rigorosamente a piedi, circa cento chilometri in cinque giorni. Per la promozione di questa Buona Pratica, modello positivo di prevenzione e benessere, vengono suggeriti dei criteri minimi di base (DECALOGO/ LINEE GUIDA), proposti dalla Rete associativa delle Camminate del Benessere (ad es. vengono indicati, per avere il beneficio dalla camminata, il tipo di respirazione, la postura, la tipologia di scarpe, suggerimenti per l’abbigliamento, grazie alla supervisione di un esperto/docente) sia scopo preventivo sia a scopo terapeutico.
La mattina di domenica 19 maggio, una cammina congiunta dei tre territori all’insegna di uno stile di vita salutare ed improntato al benessere psicofisico ed a rafforzare il dialogo e la solidarietà tra micro-comunità, per lo sviluppo di comunità eco-sostenibili, che cooperano e che vogliono evolversi, che rispettano la natura e vogliono conoscere meglio il territorio in cui vivono. Le associazioni rappresentano infatti i territori delle tre Regioni, Puglia, Basilicata e Calabria, dove il nostro Comitato ha dei validi, appassionati e volontari coordinatori locali. La proposta di questa Camminata, nasce da un’idea di due dei coordinatori generali del Comitato interregionale Arte terra e Salute, dr. EUSTACHIO PISCIOTTAii e dr. ANGELO LICCIiii all’interno delle attività proposte nel calendario annuale della VI edizione del Meeting Arte Terra e Salute per Matera 2019. Dal 2014, il prof. GIANNI PISICCHIOiv (prof. Scienze Motorie) a Matera ed il dr. NICOLA CIANNAMEAv di Lecce (medico ortopedico del distretto socio sanitario di Lecce) con LIFE WALKING a Lecce, ognuno per proprio conto, iniziano a proporre in piccolo delle camminate di comunità, per ragioni e motivazioni diverse, camminate che riscuotono successo, con coinvolgimento spontaneo e crescono sempre più nel numero di adesione. Anche in Calabria a Catanzaro, nello stesso periodo si crea un gruppo per le camminate che fonda l’a.s.d. CALABRIANDO di cui è Presidente il prof. RICCARDO ELIAvi (un passato di atleta nelle discipline di mezzofondo e ostacoli, docente di ruolo di educazione fisica), che unisce lo spirito di un corretto rapporto con la natura, favorire le condizioni di benessere psicofisico, stimolare la solidarietà e la socializzazione e promuovere la conoscenza del territorio. In linea con quanto auspicato da I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità), Ministero della Salute e Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), in occasione del convegno “Movimento, sport e salute” che si è svolto il 14 novembre 2018, presso l’Istituto superiore di sanità (Iss), per presentare il Volume “Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività” (vedi articolo sul Portale dell’epidemiologia per la Sanità Pubblica epicentro, di seguito il link.) https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/Movimento-Sport-Salute-2018