Cirigliano: deturpamento di bellezze naturali e modifica dello stato dei luoghi accertati dal Corpo Forestale dello Stato.
Il Corpo Forestale dello Stato ha accertato un taglio abusivo di piante di essenza quercina su un’area boscata della superficie di circa 4.000 mq.
Grazie alle indagini compiute dal personale dei Comandi Stazione Forestale di Accettura e di San Mauro Forte, si è potuto accertare che in un bosco ubicato in agro del Comune di Cirigliano in località “Cesinale”, erano state abusivamente tagliate n° 84 querce adulte di alto fusto.
Già dall’osservazione delle modalità del taglio, eseguito a raso e senza l’impronta del martello forestale alla base del colletto delle piante tagliate, risultava evidente che l’intervento era totalmente abusivo ed aveva determinato il danneggiamento di circa 4.000 mq. di bosco di alto fusto.
Il responsabile del grave illecito, subito individuato dai forestali, è risultato essere il proprietario di una parte dei terreni ove era radicato il bosco. Egli è stato deferito all’autorità giudiziaria per deturpamento di bellezze naturali e modifica dello stato dei luoghi, inoltre gli è stata notificata una sanzione amministrativa pari ad €. 7.000,00 circa.
Per la redazione dei relativi atti giudiziari, tutte le ceppaie delle n° 84 piante tagliate sono state singolarmente georeferenziate con strumentazione GPS in dotazione al Corpo Forestale dello Stato al fine di valutare il danno economico della massa legnosa asportata nonché l’età delle piante abbattute.
cirigliano è un paese abbandonato da tutti mi fa piacere che qualche controllo ci sia vi segnalo che molti vanno peri boschi abbattendo alberi compreso lo stesso vigile urbano non lasciateci soli