Lunedì 20 maggio 2019 dalle ore 15 presso l’Auditorium del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza è in programma la seconda edizione del Memorial “Marisa Melfi”. La rassegna pianistica indetta dal Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza, per ricordare la figura della docente di pianoforte scomparsa il 12 febbraio 2018, e rivolta agli studenti di pianoforte dei licei musicali e degli istituti comprensivi ad indirizzo musicale della Basilicata. L’evento vuol fornire ai giovani pianisti un’occasione per conoscersi e confrontarsi, per collaborare e condividere, senza competizione, un momento di festa, arte e musica. Nel dettaglio della rassegna, ogni Liceo partecipante avrà a disposizione al massimo 60 minuti. Al termine dell’evento ad ogni alunno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Ai partecipanti viene dato ampio margine di repertorio. Il programma, infatti, è a libera scelta e possono esibirsi sia solisti sia formazioni cameristiche (quattro, sei e otto mani). Rispetto all’edizione dello scorso anno, per dare continuità all’impegno, alla dedizione e alla passione della prof.ssa Melfi e alla sua capacità di trasmettere valori e ideali ai giovanissimi, l’edizione 2019 prevede anche la partecipazione delle Scuole Medie ad indirizzo musicale della città e del territorio. Ciascuna scuola, infatti, prenderà parte alla rassegna selezionando unoo più allievi del corso di pianoforte che si esibiranno durante la manifestazione con l’esecuzione di un brano della durata massima di 3 minuti. All’evento prenderanno parte Pina Arlotto e Anna Maria Basso, dirigenti scolastiche in pensione che, nelle proprie scuole, hanno avuto la professoressa Marisa Melfi come docente di pianoforte. Sull’onda del successo della prima edizione 2018, saranno 80 i partecipanti alla “maratona” pianistica che si succederanno sul palco dell’Auditorium del Conservatorio in via Tammone a Potenza. L’ingresso è libero e si confida in un buon afflusso di spettatori.
Biografia Marisa Melfi
Lucia Marisa Melfi nasce a Potenza il 20 agosto del 1970 e muore, a seguito di una malattia, il 12 febbraio del 2018. E’stata pianista, contralto, insegnante di pianoforte e canto, cultrice di filosofia teoretica.
Inizia gli studi pianistici all’età di sei anni. Consegue il Diploma di pianoforte, di canto lirico, il biennio specialistico abilitante in didattica del pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Potenza e segue gli studi in musica vocale da camera presso i Conservatori di Foggia (A. Felle) e di Bari (S. Allegretta).
Si laurea in Lingue e Letterature straniere moderne col massimo dei voti presso l’Università degli Studi della Basilicata discutendo una tesi sperimentale in Estetica dal titolo “ L’evocazione del Daimon nella musica di W.A.Mozart”, frutto di un lungo lavoro di ricerca presso la StiftungMozarteum di Salisburgo, e pubblicata nel volume “Il singolo” promosso dal Centro Italiano di Studi Kierkegaardiani. Studia anche Discipline Filosofiche presso la stessa Università.
Svolge attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Filosofia teoretica dell’ateneo lucano. Partecipa a convegni in qualità di relatrice, ha curato note critiche e diretto rassegne musicali. E’stata Docente di pianoforte presso la Scuola secondaria di 1^ grado ad indirizzo musicale dell’IC Torraca-Bonaventura di Potenza ed è stata ideatrice e curatrice di progetti per la formazione musicale nella scuola primaria e secondaria. E’stata insegnante di canto, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” della Provincia di Potenza e del coro dell’Unibas.
In qualità di pianista ha seguito Master classe con i maestri Paul Badura-Skoda, Konstantin Bogino e EugenIndjic, proseguendo la sua attività, come solista, in formazioni da camera e come pianista collaboratore.
Come contralto si è distinta in concorsi nazionali ed internazionali. Ha partecipato al IV Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce Artistica”(Ravenna 2005); ha seguito Master classe con ShermanLowe sugli aspetti tecnico-interpretativi della musica vocale sacra presso la Cappella Civica di Trieste, e con Sara Mingardo sul repertorio Lirico e Barocco; ha cantato la Carmen di Bizet a Lisbona, Barcellona, Hannover e Monaco; ha effettuato una serie di concerti con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Potenza e con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Moldava in diverse città italiane. Si è dedicata al repertorio operistico, liederistico, sacro e barocco, svolgendo attività concertistica in varie formazioni e per diverse istituzioni.