Mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 18 presso i suggestivi ipogei de La Lopa in via Bruno Buozzi 13 nei Sassi di Matera avrà luogo il vernissage d’inaugurazione della mostra personale “Evanescenti prigioni” di Rosa Cifarelli. A curare la presentazione ci sarà Monica Palumbo, direttrice artistica della Momart Gallery da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione di artisti emergenti, italiani e internazionali, attivi nel campo delle arti contemporanee, della riqualificazione di aree urbane, dell’infusione di educazione e cultura attraverso scambi, eventi d’arte, incontri partecipativi condivisi.
Il ciclo delle opere “evanescenti prigioni” è frutto di una riflessione sulle donne e il loro valore. Questi dipinti vogliono parlare di Zaira, di Adele o di Carlotta che qui rappresentano ogni donna del mondo; donne forti, coraggiose, capaci di grandi slanci d’amore, ma anche fragili e insicure.
I nastri che si vedono intrappolare oppure imbavagliarle, le limitano, si intrecciano, a volte sono più evidenti, a volte diventano evanescenti come sensazioni che si nascondono giù nell’animo. I nastri non imprigionano solo il cuore quando si parla di amore, essi possono anche soffocare aspirazioni, passioni e bellezza se sono fatti di convenzioni e pregiudizi.
La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio 2019.
Rosa Cifarelli
Artista lucana, si è formata al liceo Artistico di Matera e successivamente all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano dove ha avuto modo di approfondire le sue inclinazioni artistiche.
Completati gli studi è ritornata nella sua terra d’origine, vive e lavora a due passi dalla città dei sassi, Matera.
Mag 20