Si è svolta nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Matera.
Sono state discusse una serie di interrogazioni. In particolare quella del Consigliere Toto sulle condizioni precarie delle scalinate di collegamento tra via Passarelli e via Gramsci per sollecitare determinazioni urgenti per il loro ripristino”, quella del Consigliere Sasso per conoscere i motivi e criteri di nomina di Giovanni Angelino a componente del Consiglio Direttivo dell’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”, quelle del Consigliere Toto per sollecitare l’istituzione di una postazione fissa di primo soccorso nei Sassi e l’apertura di nuovi servizi igienici nei Rioni Sassi” e l’interrogazione del Consigliere Materdomini sulla concessione in comodato gratuito del Casino Padula alla Fondazione “Matera-Basilicata 2019 da parte dell’Amministrazione Comunale.
Curiosa la risposta del sindaco De Ruggieri sulla nomina di Giovanni Angelino a componente del Consiglio Direttivo dell’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano per conto del Comune di Matera: “Il termine della motivazione ha un nome specifico, pacificazione. Noi non possiamo stare in guerre perenni. Non è pensabile che ci siano sempre situazioni frizionanti che rompono gli equilibri e creano condizioni di non lavoro. Il signor Giovanni Angelino tempo fa in una situazione particolare ha addirittura proposto una denuncia alla Procura della Repubblica nei miei confronti. Questa denuncia è stata filtrata dalla Magistratura, disattesa e archiviata. Noi abbiamo l’obbligo di dare alla città questi momenti di pacificazione e io ho sentito nella mia responsabilità e io ho dato un segno di designazione a colui che voleva sembrare un mio nemico. Questa è la contradittorietà di un sindaco che vuole governare e non vuol fare arie di guerra. Questa è la motivazione per cui è stato scelto Angelino, in una rosa astratta, nebulosa di nomi, perchè ancora non c’erano state formalmente candidature. Angelino è stato scelto fuori dal Consiglio comunale. Aveva la professionalità prevista dallo Statuto come prevede l’articolo 14? Secondo il sindaco sì, perchè non solo Angelino ha una professionalità specifica sul capitolo ambientale, ma è il rappresentante territoriale di un’area politica, ambientalista, ufficiale, non sconfessata, che garantisce la sua designazione a componente del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Queste sono le ragioni in pillo che hanno invitato il sindaco a fare questa designazione, convinto che noi dobbiamo trovare i tempi e i modi della collaborazione, anche con chi sembra che sia in contrasto”.
Al termine dell’intervento del sindaco il Consigliere comunale Vito Sasso ha fatto notare a De Ruggieri che Angelino è stato nominato nel cda del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano” quando era già uscito dai Verdi.
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Consigliere Materdomini sul progetto “Comune di Matera plastic free”.
Al Consiglio Comunale di Matera è stato comunicato anche il prelievo dal fondo di riserva di 7 mila euro per celebrazioni istituzionali nell’anno in corso.
E’ stata ratificata con 11 voi favorevoli e 7 astenuti una delibera di Giunta Comunale n.171 del 18 aprile 2019 che riguarda una variazione di bilancio per le somme richieste con urgenza dal settore Avvocatura e dal settore Servizi alla Persona.
E’ stata approvata all’unanimità la variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021. Al momento della votazione l’opposizione ha abbandonato l’aula.
E’ stato approvato con l’astensione di 5 consiglieri di maggioranza, Gaspare L’Episcopia, Michele Paterino, Giuliano Paterino, Biagio Vizziello e Gianfranco De Mola, il programma biennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2019-2020
E’ stato approvato all’unanimità l’inserimento nel Piano delle Alienazioni anni 2019-2020-2021 di un’area censita in Catasto Fogli 70 particella 2229.
E’ stato approvato all’unanimità il regolamento per l’affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato, formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera