Lunedì 27 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nella Sala Joseph Ratzinger, in Piazza S. Agnese, Alessandra Smerilli, rappresentante di punta di una cultura economica “altra”, svolgerà la “lectio” “Benedetta economia”. Alessandra Smerilli è Docente di Economia Politica alla Pontificia Facoltà Auxilium e Consigliere di Stato della Città del Vaticano.
L’incontro con la Smerilli si ripeterà il 28 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell’Aula Magna Salvatore Scardillo dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Loperfido-Olivetti. Nell’occasione saranno premiati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Donato Bramante di Matera, dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Loperfido-Olivetti di Matera e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pitagora di Montalbano che hanno brillato per le qualità contenutistiche e formali di “comics”, disegni e fotografie da loro presentati a un concorso su antiracket, antiusura e denaro responsabile. Sarà pure distribuito un opuscoletto su tali temi dal titolo “Idee per la legalità”.
La presenza di suor Alessandra (l’economista è Figlia di Maria Ausiliatrice) è stata voluta da Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Famiglia e Sussidiarietà, per ricordare la bomba (un kg di tritolo) che 25 anni fa, la notte del 6 maggio 1994, squassò la chiesa di Sant’Agnese e fu la levatrice della Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla. E ancora per ricordare che, 15 anni fa (primo marzo 2004), dopo 6 anni di processo, lui proprio e padre Basilio Gavazzeni furono assolti (“perché il fatto non sussiste”) dall’improvvida accusa di malversazione e stornamento.
In questo 2019 che a Matera e in Basilicata “l’alba è nuova”, “è fatto giorno” come possiamo dire con Rocco Scotellaro, è il caso di ricordare che, pure qui, poiché scorrono rivoli e rivoli di denaro, l’economia deve praticare giustizia e senso civico, altruismo e interesse generale.
Mag 22