Hockey su pista, serie A2, 14^ giornata
Pattinomania Matera-Giovinazzo 3-4 (p.t. 2-1)
Pattinomania Matera: Maldonado, Vivilecchia, Cellura, Fernandez, Cirilli, Tamburindegui, Gaudiano, Santeramo, Nicoletti, Papapietro, Trombetta. All. Beltempo.
Giovinazzo: Grimalt, D’Agostino, De Palma, Gimenez, Illuzzi, Fernandez N., Altieri, Ranieri, Turturro, Stallone. All. Caricato.
Arbitri: Rotelli e Cosci di Viareggio.
Ausiliario: Giangregorio di Giovinazzo.
Reti: pt 6’14” Cirilli, 21’24” Illuzzi, 24’26” Santeramo, st 2’56” Gimenez, 4’54’ Illuzzi, 12’35” Fernandez N., 21’19” Santeramo (rigore).
Spettatori: 750 circa, con trecento tifosi del Giovinazzo sistemati in curva e in parte della tribuna.
Note: cartellino blu per Illuzzi e Vivilecchia.
Dopo due vittorie consecutive con il nuovo tecnico Beltempo in panchina per la Pattinomania arriva l’amara sconfitta interna nel derby più sentito della stagione, quello contro Giovinazzo. Sostenuto da oltre trecento tifosi giunti dal centro barese, il team guidato dall’ex tecnico della Rotellistica Matera Antonio Caricato ha sofferto nel primo tempo la voglia di ben figurare dei padroni di casa e nella ripresa ha messo a segno i colpi decisivi per il blitz sul campo di via dei Sanniti.
La Pattinomania sblocca il risultato dopo 6’14” con Cirilli, pronto a raccogliere l’assist micidiale di prima di Tamborindegui, che comincia nel migliore dei modi ma non riesce a ripetere l’ottima prestazione offerta martedì scorso al cospetto della sua ex squadra, il Molfetta. La difesa bunker della Pattinomania riesce a contenere benissimo gli attacchi degli ospiti ma il quintetto base composto da Maldonado, Fernandez Matias, Tamborindegui, Cirilli e Santeramo deve arrendersi a meno di quattro minuti dal riposo quando arriva il gol sotto porta di Illuzzi. Matera rischia grosso quando Fernandez serve all’omonimo del Giovinazzo l’occasione del contropiede solitario ma super-Maldonado respinge il tocco ravvicinato. A 34 secondi dalla fine del primo tempo una strepitosa giocata di Santeramo permette al Matera di ritornare in vantaggio: 2-1. Nella ripresa Beltempo preferisce rafforzare la difesa con Vivilecchia al posto di Santeramo ma la mossa tattica favorisce il Giovinazzo, pronto a ritrovare la parità con Gimenez. Al 4’4”’ Vivilecchia si prende un cartellino blu per fallo su Ranieri, al suo posto gioca Papapietro. Il tiro di rigore è fatale ai biancoazzurri: Illusi trova la respinta di Maldonado ma riesce comunque a trovare il varco giusto per infilare il tap-in vincente. Al 12’35’ difesa materana in bambola e Fernandez con un diagonale lento ma velenoso trova lo spiraglio per beffare Maldonado: 2-4. Matera prova a reagire ma gli attacchi sono ben controllati dal Giovinazzo, che sfiora il quinto gol sul rigore affidato a Fernandez: questa volta Maldonado riesce a respingere bene. Sulla veloce ripartenza è atterrato Santeramo e il bomber di casa infila il pallino del 3-4. Inutile l’assalto finale di Tamburindegui e soci. Finisce 3-4 per il Giovinazzo e Matera incassa la prima sconfitta della gestione Beltempo, che fallisce così la previsione di fare il pieno nelle prime tre partite sulla panchina biancoazzurra. Sabato prossimo nuova sfida impegnativa per la Pattinomania sul campo del Prato.
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
E’ stata una gran partita da parte di entrambe le squadre.
FORZA RAGAZZI continuate così.
Anche il titolo dell’articolo “Giovinazzo spietato, Pattinomania si scioglie nella ripresa” mi sembra abbastanza esagerato. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto e la partita è rimasta aperta a qualsiasi risultato fino all’ultimo secondo di gioco. Complimenti comunque ai ragazzi di Beltempo ed agli amici di Giovinazzo.
Per quanto riguarda la previsione di mister Beltempo, penso che 6 punti su 9 sia comunque un ottimo risultato.
Il campionato è ancora relativamente lungo e di certo non possiamo permetterci defaiance soprattutto contro le nostre dirette avversarie per la salvezza, fra cui di certo non compare il Giovinazzo che ha ben altri obiettivi.
FORZA RAGAZZI – FORZA MATERA