Articoli, interviste, foto e video. Anche quest’anno gli studenti impegnati nel progetto “Giovani In _ Formati”, voluto dal Consiglio regionale per promuovere la lettura dei quotidiani locali nelle scuole ed accrescere il senso critico dei ragazzi, si sono cimentati con i linguaggi dell’informazione. A Matera, nell’aula magna dell’Unibas, si è svolta la manifestazione conclusiva della sesta edizione del progetto, che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi quarte e quinte del liceo scientifico Alighieri di Matera e della seconda A e della quinta B del liceo scientifico Parisi di Bernalda. Con l’aiuto dei loro insegnanti e di due tutor / giornalisti (Enzo Fontanarosa e Antonio Mutasci), nei mesi scorsi hanno letto e analizzato i contenuti dei giornali locali offerti dal Consiglio regionale e si sono cimentati con la realizzazione di articoli, interviste e video.
Ad ascoltarli in questo incontro anche il consigliere Pasquale Cariello, in rappresentanza del Consiglio regionale, che ha ringraziato a nome dell’Assemblea tutti i partecipanti, sottolineando che questo progetto “è importantissimo per la comprensione dei problemi del territorio”, ed invitando tutti “a non abbandonare la cultura del comprare e leggere il giornale. Saremo a disposizione per la continuazione in futuro di questo progetto – ha aggiunto -, che serve anche a far interagire i giovani con le istituzioni, e faremo di tutto per mantenere i fondi per l’editoria che ha un ruolo importante per la conoscenza e la cultura del territorio”.
Gli studenti del liceo scientifico Alighieri di Matera hanno realizzato tre giornalini scolastici: il Rolling Sport, L’Articolo e Lo Sportivo. I ragazzi della quinta B del liceo scientifico Parisi di Bernalda hanno raccontato in una pagina facebook(“Coast to coastmatteo Parisi”) il viaggio fatto recentemente negli States nell’ambito del progetto intitolato “Tradizione e innovazione”, un gemellaggio con gli studenti del Guilford College di Greensboro (North Carolina). Video, foto e ritagli di giornali per descrivere l’esperienza fatta in America. I ragazzi della seconda A del liceo Parisi si sono invece cimentati con una fanzine, dal titolo “Giov@nInform@ti” in cui hanno trattato i temi dell’immigrazione e degli arrivi in Italia di profughi, la xenofobia e l’episodio della strage in una moschea in Nuova Zelanda e la sua pubblicità sul web, i pericoli dei social network e il cyberbullismo. Spazio inoltre al problema della staticità di una chiesa, a un disservizio postale in alcune frazione di Pisticci, alla cultura, agli spettacoli e allo sport, con la rubrica “Giov@niSportivi”.
In precedenza, nell’aula magna dell’Unibas di via Lanera si è svolto anche l’incontro conclusivo di un’altra iniziativa promossa dal Consiglio regionale nell’ambito di un percorso formativo sulla memoria. “Il Risorgimento lucano: restituire la storia alla comunità” il tema affrontato dai ragazzi degli istituti comprensivi “Ilvento” di Grassano e “Torraca” di Matera, che con l’aiuto dei loro insegnanti e dello storico Gaetano Morese hanno approfondito alcuni temi realizzando dei video e una rappresentazione di alcuni episodi della storia locale del Risorgimento. “Ringraziamo tutti i giovani che sono il futuro della Basilicata” ha detto ancora Cariello evidenziando anche “il ruolo dei docenti che trasmettono il ricordo di ciò che è accaduto in Basilicata e promuovono la conoscenza della storia della Basilicata”. Ha inoltre assicurato l’impegno del Consiglio regionale “affinché questi eventi si facciano sempre più spesso”.