Nella sede che ospita l’Istituto Alberghiero “Turi” e l’Istituto Tecnico Agrario “Briganti” di Matera ha ospitato questa mattina la terza tappa del tour “Clima di Cambiamento” di Isola della Sostenibilità 2019.
Tema della giornata è il Climate Change: aziende, associazioni ed enti coinvolgnoo gli studenti dell’Istituto in un dibattito sull’argomento, con un focus particolare sulle criticità presenti sul territorio. Matera si è dimostrata, infatti, sensibile alle tematiche legate al concetto di città sostenibili. Compito dei relatori sarà quello di spiegare ai ragazzi l’importanza dei contenuti trattati, spingendoli a riflettere sui propri comportamenti e sugli effetti che questi hanno sul Pianeta.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Gian Luigi Maraglino i lavori sono stati introdotti da
Valerio Giannubilo per l’Aps Isola della sostenibilità.
A seguire gli interventi istituzionali affidati al vice sindaco del Comune di Matera, Giuseppe Tragni, al Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e al Consigliere della Regione Basilicata, Piergiorgio Quarto.
Carolina Innella, ricercatrice ENEA, ha presentato un intervento sull’Economia Circolare Urbana mentre la ricercatrice Anna Chiesura per ISPRA ha presentato un intervento ad hoc sull’importante ruolo che l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, svolge per la sostenibilità urbana; la Croce Rossa Italiana ha mostrato ai ragazzi le attività svolte a difesa dell’ambiente. Le conclusioni sono state affidate a Luigia Digilio, referente laboratori della sostenibilità e dal consigliere regionale della Basilicata, Luca Braia.
Gli studenti, prima di partecipare alle attività laboratoriali, hanno presentato un progetto di semina su sodo: sistema di coltivazione che si basa sull’assenza di qualsiasi tipo di lavorazione meccanica del terreno, al fine di proporre una tecnica di agricoltura conservativa, per un’agricoltura amica del suolo.
Isola della Sostenibilità è un Progetto a carattere nazionale in cui Enti di ricerca e Aziende e Associazioni virtuose cooperano con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile tra le nuove generazioni.
Le attività in programma per il 2019 sono: il Tour nelle scuole – “2019: Clima di Cambiamento”, l’Evento finale “Isola della Sostenibilità – Educare al cambiamento” e la seconda edizione del Concorso“Cambia-Menti. Upgrade Ur Mind”.
Durante il convegno è stato offerto il servizio di interpretazione LIS dall’interprete Marianna Flumero.
Tappa a Matera del tour “Clima di cambiamento” di Isola della Sostenibilità 2019 negli Istituti Alberghiero “Turi” e Agrario “Briganti”: report e foto
Promuovere sul territorio strategie, iniziative e progetti di mitigazione e adattamento per contrastare il “climate change” è la sfida lanciata a Matera, nella giornata di oggi, 24 maggio, in cui gli studenti dell’istituto tecnico agrario ‘GaetanoBriganti’ insieme a quelli dell’istituto alberghiero ‘A.Turi’ hanno promosso il vivere sostenibile e la salvaguardia del pianeta e hanno ospitato la 3° tappa del Progetto nazionale “Isola della sostenibilità – Clima di cambiamento”, patrocinato dal Ministero dell’ambiente. Il tema – spiega la nota degli organizzatori – è il ‘Climate Change’, ossia gli effetti dei mutamenti climatici ed è finalizzato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzarli sul tema e per favorire modelli di sviluppo sostenibile.
Matera ha dimostrato di essere, oltre a capitale europea della cultura, anche quella della sostenibilità ambientale, con le specie vegetali e animali che dai rioni Sassi popolano la gravina e il parco delle chiese rupestri, le coltivazioni di filiera del comparto agricolo e le buone pratiche di scuole come l’Istituto tecnico agrario ” Gaetano Briganti” che con il progetto di ”semina su sodo” contribuisce a pieno titolo al programma ” Isola della sostenibilità”. La semina sul sodo, sperimentata su una parte dei 40 ettari di terreno della scuola,è un sistema di coltivazione che si basa sull’assenza di qualsiasi tipo di lavorazione meccanica e fornisce ottimi risultati, come ha affermato, soddisfatto, il Preside Gianluigi Maraglino, che dirige l’istituto tecnico agrario ‘Briganti e l’Istituto alberghiero di Stato ‘Antonio Turi” .
Gli studenti hanno illustrato i progetti innovativi e,in particolare, quello della semina su sodo realizzato sui terreni dell’Istituto. Al contempo, all’interno e all’esterno dell’Istituto, in collaborazione con Enti pubblici, di Ricerca, Università, Organizzazioni professionali e aziende agricole, si sono svolti i 18 laboratori didattici cui hanno preso parte anche gli studenti delle scuole medie del circondario. Si è parlato di sostenibilità delle colture, oli d’oliva, reimpiego dei reflui zootecnici, fragola Candonga, micropropagazione delle piante, trasformazione lattiero-casearia, agrometeorologia, insetti utili e fitopatologie del territorio. Una giornata di festa e di sole, che ha visto esprimersi al meglio le molteplici energie di tanti giovani incuriositi dalle variegate tematiche sulla sostenibilità e impegnati in spettacoli musicali, nel ballo, nell’arte culinaria, con l’allestimento di un delizioso banchetto di dolci e piatti tipici, e che hanno mostrato tutte le potenzialità anche economiche per battere la strada del benessere ambientale e territoriale. Quando si dice che i giovani sono il futuro!
Di seguito i temi affrontati durante l’attività laboratoriale con la suddivisione in gruppi di lavoro delgli studenti dei due istituti materani.
Laboratorio di immaginazione e progettazione della città sostenibile attraverso l’uso di mappe e stickers per realizzare 19 prototipi di Matera città sostenibile.
Matera 2019 Open future– Gardentopia Massimiliano Burgi – Liviano Mariella
Laboratorio di classificazione chimica ed organolettica su campioni di olio d’oliva portati a scuola dai visitatori.
A.L.S.I.A. Agenzia Lucana Sviluppo in Agricoltura Giovanni Lacertosa
Laboratorio di reimpiego dei reflui zootecnici in agricoltura.
A.R.A. Associazione Regionale Allevatori Basilicata Angelo Marella
Laboratorio orientamento e lettura del territorio attraverso l’uso della bussola e del GPS.
C.A.I. Club Alpino Italiano Matera Donato Casamassima
Laboratorio vivaistico di micropropagazioneper la moltiplicazione vegetativa di piante in laboratorio sotto cappa a flusso laminare.
I.T.A.S. “Gaetano Briganti” MATERA Lucrezia Montefinese
Laboratorio del casaro con le trasformazioni lattiero-casearie della tradizione materana.
Masseria Riccardi Matera
Laboratorio della “crapiata” e della “cialledda” materana.
I.P.S.E.O.A. “A. Turi” Matera
Laboratorio di costruzione della “cupa cupa” con canti e danze popolari.
Ragnatela Folk Matera
Laboratorio agro-meteorologia.
A.L.S.I.A. Agenzia Lucana Sviluppo in Agricoltura Dott. Emanuele Scalcione
Laboratorio di filatura della lana e della fattoria didattica.
PARTNER: Fattoria Didattica “S. Domenico” Matera
Laboratorio con la frutta della campagna materana.
Coldiretti Matera
Laboratorio di entomologia per il riconoscimento degli insetti del Parco della Murgia Materana.
Parco della Murgia Materana Michele Lamacchia – Uniba Eustachio Tarasco
Laboratorio di frutticoltura della Fragola Candonga.
Planitalia Carmela Suriano
Gioco di ruolo tra i laboratori.
GialloSassi Matera
Laboratorio di fitopatologia con il riconoscimento delle principali avversità delle piante di interesseagronomico e forestale.
Regione Basilicata Ufficio fitosanitario Carmine Cocca e Filippo Radogna
Laboratorio del mondo delle api e delle tecniche di apicoltura con degustazione di miele e pane di MateraIGP.
Matteo Bruno apicoltore – Panificio Cifarelli
Laboratorio di zootecnia, il cavallo tra caratteristiche morfologiche e funzionali.
I.T.A.S. “G. Briganti” di Matera
Laboratorio di storia della riforma agraria a Matera e dintorni.
Nino Vinciguerra ex alunno I.T.A.S. “G. Briganti” di Matera
Al termine dei laboratori è stato offerto un buffet preparato dagli alunni delle classi dell’IPSEOA A. Turi di Matera.