Pino Lacicerchia, già sindaco di Craco, ha scelto Matera, capitale europea della cultura 2019 per l’ultimo appuntamento elettorale in vista delle elezioni europee di domenica 26 maggio con Europa Verde. All’incontro con i giornalisti promosso presso il Caffè Tripoli ha partecipato anche Monica Frassoni, co-presidente Partito Europeo dei Verdi-European green party.
Pino Lacicerchia svela le motivazioni che hanno determinato la sua candidatura con Europa Verde e come va cambiata l’Europa secondo il partito ambientalista: “Penso che sia importante garantire una presenza dei lucani nel Parlamento Europeo. Realisticamente Europa Verde ha l’obiettivo di superare il quorum e di garantire una continuità al nostro lavoro. Non possiamo permetterci un assenza nel Parlamento Europeo per i prossimi 5 anni di un candidato riformista. E’ chiaro che noi andiamo in Europa per fare le battaglie ambientali, per la transizione energetica, per il cambiamento climatico e per i temi ambientali e lo sviluppo sostenibile ma vogliamo enfatizzare l’impegno per una politica europea per il Mezzogiorno d’Italia efficace e capace di frenare l’esodo biblico che i giovani del Mezzogiorno continuano a vivere. E’ evidente che ci sono tante famiglie che investono sulla formazione di giovani che poi sono costretti a partire per trovare un lavoro e costruirsi un futuro, noi vogliamo mettere in atto politiche per far restare i giovani nella nostra terra”.
Monica Frassoni, co-presidente Partito Europeo dei Verdi- European green party: “Quella di Pino Lacicerchia è una bellissima candidatura, con una grande esperienza sia a livello amministrativo e a livello europeo. I nostri obiettivi sono molto semplici. Il tema fondamentale del prossimo governo europeo dovrà affrontare i problemi che il cambiamento climatico comporta. In questo momento tutti i sondaggi ci danno in forte crescita in tutti i Paesi europei, noi come Europa Verde e come Partito Europeo dei Verdi partecipiamo ad una grande famiglia europea che si candida al governo dell’Europa”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Lacicerchia a Matera (foto www.SassiLive.it)