Il Consigliere comunale di Forza Italia e componente del consiglio di indirizzo della Fndazione Matera Basilicata 2019, Eustachio Di Lena ha inviato una lettera aperta alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per sollecitare attività benefiche in favore di cittadini materani. Di seguito la nota integrale.
In veste di Consigliere Comunale, componente del consiglio di indirizzo della Fndazione Matera Basilicata 2019, nella piena consapevolezza che il programma degli eventi deve rispecchiare quanto scritto nel dossier di candidatura e che i fondi messi a disposizione dalla Comunità europea e dallo Stato italiano devono, altresì, rispettare rigidi canali e voci di spesa, invito il presidente ed il direttore della Fondazione ad impegnarsi nel trovare risorse mirate all’organizzazione, seppur fuori programma, di un evento il cui ricavato possa esser destinato ad un fondo a sostegno delle famiglie bisognose della città.
Pur conscio che una singola manifestazione non risolverà le necessità del territorio, ne in modo definitivo ne provvisorio , credo che la Fondazione abbia il dovere morale di mandare un segnale forte di solidarietà che possa fungere da volano ed esempio per future, ed auspicabili, iniziative private da concretizzarsi a partire dal 31 dicembre 2019, con il supporto del governo regionale.
Insieme al comitato cittadino di Forza Italia, che rappresento, saremo ben lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza, conoscenza ed energia per contribuire alla realizzazione del progetto purché si dia priorità alle associazioni, maestranze e professionalità del territorio.