Gli ipogei di piazza San Francesco a Matera hanno fatto da splendida cornice in serata alla cerimonia di premiazione della terza edizione del Concorso d’arte “Giovani artisti Matera 2019” sul tema “Culture e Diritti”. L’evento culturale è stato promosso da Cammino– Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni sezione di Matera – d’intesa con la Presidenza del Tribunale di Matera e coinvolge gli studenti delle scuole medie superiori ed inferiori di Matera e provincia dare spazio alla loro creatività.
“Nel momento in cui Matera assume la veste di capitale europea della Cultura – ha sottolineato la Presidente Rosellina Urga – abbiamo voluto sollecitare la creatività artistica dei giovani sul tema della Cultura, visto nel suo rapporto con la società, e dunque nella pluralità di culture che naturalmente convivono e coesistono in ogni Società. Sono tante le interferenze concettuali tra i concetti di Cultura e Diritto, e sono tante le ottiche da cui il tema può essere affrontato. Ogni individuo è portatore di una cultura, che è frutto sia del suo patrimonio genetico e sia della sua formazione, e dunque è influenzata dalla Cultura della Società in cui l’individuo nasce e si sviluppa. Oltre alla cultura propria di ciascuna Nazione, vi sono poi le tante culture delle persone che provengono da altri Stati, da altre Società, da altri Mondi, e che convivono temporaneamente o per sempre con la cultura prevalente. Anche queste culture arricchiscono e nel contempo globalizzano la società. Anche il Diritto è cultura, è l’espressione della cultura e della civiltà di una nazione, e con le sue regole influenza e guida i comportamenti sociali. Ogni cultura ha un suo diritto e quindi più sono le culture nazionali, più sono i diritti, cioè gli ordinamenti giuridici che da quelle culture sono generati.Oggi che il Mondo intero si sta trasformando in un’unica società globale e multietnica, il Diritto di ciascuno Stato è messo a dura prova dalla presenza di culture diverse portate da tutti gli individui di altra nazionalità che vi si stabiliscono. E nel contempo occorre sempre maggiore cooperazione tra gli Stati, per adeguarsi alle rispettive diversità culturali. Però la diversità culturale è un patrimonio essenziale per la crescita e lo sviluppo delle società, e va salvaguardata”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Matera e dal Comune di Oliveto Lucano, ha visto ancora una volta come partner la BCC di Basilicata-credito cooperativo di Laurenzana e Comuni Lucani unita all’associazione “Cammino” nella promozione e nello sviluppo della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La giuria che ha selezionato le opere ritenute degne di riconoscimento è stata composta da Giorgio Pica, Presidente Tribunale Matera, Nicola Lisanti già professore di disegno liceo scientifico “Dante Alighieri Matera”, Nicola D’Imperio, medico e artista materano, Rosaria Cancelliere dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, Gianpaolo D’Andrea, Assessore alla cultura Comune di Matera, Rosa Maria Urga, Presidente CamMiNo (Camera Nazionale Avvocati per le persone, le relazioni familiari e i minorenni) sezione di Matera, Eugenia Ziccardi, Vice Presidente Cammino sezione di Matera dopo aver stabilito i criteri di giudizio da adottare (aderenza al tema, abilità tecnica, espressività, originalità e creatività, armonia cromatica).
Il primo premio del valore di 300 euro è stato assegnato al Liceo scientifico Dante Alighieri Matera alle opere “La lista” di Alessandro Gaudiano e Francesco Staffieri “per l’originalità creativa e suggestioni cromatiche, “Bello mondo” di Alessandro Gaudiano e Francesco Staffieri “per l’originalità creativa e suggestioni cromatiche”;
premio ex aequo del valore di 300 euro al Liceo scientifico di Ferrandina e all’Istituto Industriale di Berlanda- Ferrandina per le opere “Il sapere ti difende” di Marika Ilaria Di Lena e Koatar Dokkali “per la dinamicità metafisica e l’originalità nell’assemblamento dei materiali di ricerca” e all’opera “Gli occhi della sofferenza” di Anna Maria Curci e Francesca Pia Angeloni“ per la spontaneità e semplicità dell’approccio al tema”.
Secondo premio del valore di 300 euro alle classi quinta N e quinta B dell’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani” di Matera per il cortometraggio “Rewind”, che offre “uno sguardo sul panorama dell’inconscio differenziato per le tipologie dell’essere umano”;
premio ex aequo del valore di 200 euro all’ Istituto comprensivo Torraca di Matera per l’opera “La valigia”.
Nota di merito per i lavori realizzati da Giuseppe Coretti “per la capacità tecnica e la plasticità compositiva e prospettica”, Francesco Cornacchia “per la visione cromatica e la gestione del colore” ed Erika Marinaro “per la capacità grafica e l’originalità compositiva”.
E’ stato consegnato anche un premio speciale “Associazione Cammino” all’istituto Alberghiero. Il premio è stato consegnato al dirigente scolastico Gianluigi Maraglino.
La cerimonia si è conclusa con un riconoscimento speciale a tre studenti di terza media della scuola Nicola Festa di Matera che hanno deciso di scrivere la “Carta dei diritti del fanciullo materano”. I tre redattori sono Mattia Gaudiano, Federica Di Caro e Maria Carla Campanaro.
La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto dalle aziende materane “Vero Lucano” e Masseria “Riccardi” e dall’Istituto Alberghiero di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione della 3^ edizione del Concorso d’arte “Giovani artisti Matera 2019” (foto www.SassiLive.it)