Nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata di Matera si è svolta in mattinata tavola rotonda sul tema del Turismo e Destination Management organizzata da Manageritalia Puglia Calabria e Basilicata, Associazione che rappresenta i 300 manager del commercio, servizi, turismo, trasporti e terziario presenti sul territorio.
Il Turismo è un settore di particolare rilevanza e potenzialità per i nostri territori, ma per il suo definitivo decollo è necessario rafforzarlo a livello di sistema e di gestione manageriale.
Recenti analisi evidenziano che le principali criticità del settore turistico italiano riguardano, tra l’altro, l’insufficienza delle infrastrutture, una governance frammentaria e poco chiara nei ruoli, una scarsa propensione ad adeguare il turismo italiano agli standard dei maggiori competitor europei. È quindi fondamentale una forte sinergia di tutti gli attori economici e sociali, pubblici e privati, per mettere a fattor comune le tante competenze affinché cooperino fattivamente tra loro.
“L’attrattività di un territorio– dichiara Giuseppe Monti, presidente di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata – ha bisogno di una valida gestione manageriale per generare flussi turistici di incoming equilibrati, sostenibili e adeguati alle esigenze economiche degli attori coinvolti. Il modello proposto si basa sull’introduzione della figura del Destination Manager, un manager dedicato e specializzato che sia interlocutore e mediatore a livello locale tra tutti gli stakeholder attivi nel turismo regionale e sviluppi le azioni commerciali e promozionali in grado di migliorare la qualità dei flussi turistici.”
“Anche e proprio da un rafforzamento della managerialità – continua Monti – deve e può venire un vero sviluppo del turismo del territorio. Noi come organizzazione abbiamo il compito di supportare al meglio i manager associati e loro quello di far crescere le loro aziende. Ma questo non basta, dobbiamo portare il nostro contributo più in generale sul territorio. Per questo stiamo da tempo agendo per dialogare con istituzioni e tutti per sviluppare idee, progetti e azioni a definire le linee guida di un ecosistema capace davvero di favorire lo sviluppo economico”.
Il supporto di Manageritalia allo sviluppo del turismo, pertanto, si può concretizzare nella progettazione e nella conduzione di focus group con stakeholder territoriali finalizzati a raccogliere e rendere sistematiche le esigenze degli operatori, identificare le priorità e segnalare gli elementi di maggiore attenzione.
In questo filone di attività si inserisce questo primo incontro dedicato proprio alla Basilicata che, anche grazie all’importante lavoro fatto per l’organizzazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, testimonia come sia possibile declinare alcune specificità territoriali.
Manageritalia intende contribuire a sviluppare in Italia un vero sistema turistico, puntando a valorizzare e incrementare il ruolo della managerialità e delle sue specifiche figure professionali.
In questo focus group sono stati presentati esempi concreti di best practices con la partecipazione di Josep Ejarque come testimonianza internazionale di Destination Management, Patrizia Minardi, dirigente dell’Autorità di gestione dei fondi FESR per la Regione Basilicata e Gaetano Torchia, A.U. di Sviluppo Basilicata Spa.
Josep Ejarque di Destination Management spiega come si può sviluppare la risorsa del turismo in una città come Matera, oggi capitale europea della cultura, anche per i prossimi anni: “Per sviluppare il turismo è necessario avere dei servizi, delle proposte turistiche strutturate, non soltanto per questo anno che è una grande opportunità ma affinchè ci sia un sistema economico e una crescita nel turismo si deve lavorare in un’ottica di mercato. L’elemento clou è il prodotto turistico o la destinazione turistica “Matera”. Per sviluppare è il turismo è quindi necessario lavorare per favorire un sistema tra pubblico e privato ma sopratutto tra gli operatori. Una delle problematiche che abbiamo nel settore turistico italiano è la mancanza di sistema e di collaborazione. Oggi il mercato non chiede nemmeno il prodotto ma l’esperienza turistica e questa si produce con la collaborazione e l’interazione tra gli operatori del settore turistico, quindi è questa la chiave dello sviluppo”.
Patrizia Minardi, dirigente dell’Autorità di gestione dei fondi FESR per la Regione Basilicata: “E’ necessario recuperare dei percorsi manageriali e multidisciplinari. La materia della Destination Management mette in evidenza la necessità di una formazione sia specialistica per gli operatori del settore sia multidisciplinare, quindi percorsi sul turismo sostenibile, naturalistico e i percorsi culturali. Noi abbiamo presentato delle linee guida per allargare la visione del turismo a livello regionale e pertanto sono stati messi in campo percorsi formativi tra pubblico e privato, perchè è importante innanzitutto adeguare la normativa, che è frammentata se consideriamo quella nazionale rispetto alle organizzazioni sul territorio. E poi è necessario fare in modo che alcuni percorsi autorizzativi vengano accelerati attraverso una semplificazione amministrativa che permette al privato di agire velocemente e in maniera efficace”.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno Turismo e Destination Management (foto www.SassiLive.it)