Il tenore messinese Alberto Urso è il vincitore di Amici 18, il talent di Maria De Filippi che si è concluso nella notte di sabato 25 maggio su Canale 5. Urso ha battuto in finale Giordana Angi, cantante di Aprilia. Un successo, quello del tenore messinese che parla anche materano visto che Alberto Urso ha conseguito al Conservatorio di Matera il titolo di Laurea Magistrale in Canto Lirico.
Alberto Urso ha studiato e si è formato vocalmente e musicalmente nella città di Matera con il docente e tenore materano Francesco Zingariello fin dall’età di 13 anni e ha proseguito il suo percorso formativo per perfezionare lo studio di sax, percussioni e pianoforte fino a raggiungere la Laura Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
Il suo percorso nello show di Maria De Filippi è iniziato grazie a Stash, che è rimasto colpito dalla sua esibizione di O sole mio durante i casting. Ad apprezzarlo anche Alessandra Celentano, l’inflessibile insegnante di danza, e Vittorio Grigolo, capitano della squadra blu.
Nella scuola di Amici, il cantante lirico ha avuto un breve flirt con Tish, terminato nel peggiore dei modi, tanto che la cantante ha chiesto di essere divisa dal collega. In seguito i due sono riusciti a ricucire i rapporti e oggi, secondo quanto svelato dalla giovane, sono solamente amici.
La carriera artistica di Alberto Urso prende il volo a tredici anni, quando partecipa a Ti lascio una canzone. Durante il talent incide il singolo “Tu che m’hai preso il cuor” in cui duetta con Gianni Morandi. Terminata l’esperienza televisiva ha continuato a studiare per diventare un cantante lirico e si è diplomato al conservatorio musicale di Messina, ottenendo il massimo dei voti. Poi ha ottenuto la Laura Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.Nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi canori e nel 2017 duetta con Katia Ricciarelli. a A novembre del 2018 entra nella scuola di Amici e a marzo del 2019 ottiene l’accesso alla fase serale del programma.
All’interno del talent di Canale 5 incide i singoli Indispensabile e Non sarebbe passione.
Biografia di Alberto Urso
Alberto Urso è un cantante lirico italiano nato a Messina il 23 luglio 1997. Dopo la maturità scientifica si diploma in Teoria e solfeggio al Conservatorio musicale di Messina, per poi conseguire il titolo di Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
Oltre a questo, Alberto ha studiato anche sax, pianoforte, batteria e jazz.
Ha una sorella più grande di lui di nome Ramona ed è un amante dei cani infatti ha un barboncino di nome Lucky e un altro cane di nome Checco. Tra le sue passioni vi è quella per le moto, infatti ne possiede una.
Tatuaggi e significati
Alberto Urso ha due tatuaggi: una figura femminile caratterizzata da note musicali e decorazioni che ricopre tutto il braccio destro, alla fine del quale vi è disegnato un “bracciale” nero molto spesso. Questo, in realtà, ha coperto un altro tatuaggio precedente.
Gli amori di Alberto Urso
Dal 2016 al 2018 pare che Alberto Urso ha avuto una relazione con Benedetta Caretta, cantante e protagonista di Io Canto. La relazione è confermata dalle foto postate sui suoi profili social.
Nella foto Alberto Urso davanti al Conservatorio di Matera dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico e in basso durante una sua esibizione ad Amici 18