Bilancio Pasqua Sicura della Polizia di Stato.
Particolarmente impegnativi i servizi atti ad agevolare la circolazione stradale sulla S.S. 106 Jonica dove nelle ore di punta il traffico è stato molto intenso.
Nel periodo che va da sabato 11 a lunedì 13 di Pasquetta, dal personale delle 18 pattuglie della Polizia Stradale impiegate sono stati controllati n.180 veicoli, identificate n.220 persone ed accertate n.25 infrazioni al C.d.S. Sono state ritirate n.8 patenti e 3 carte di circolazione. Sono stati inoltre effettuati:
– n.10 servizi di controllo con etilometro.
– n.6 servizi di controllo con autovelox.
Sono stati prestati n.10 interventi di varie tipologie di soccorso ad automobilisti in difficoltà. N.2 incidenti rilevati con feriti.
Sempre nello stesso periodo, dal personale della Squadra Volanti della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico, con l’ausilio di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Basilicata” di Potenza, sono stati effettuati in totale n.25 posti mobili di controllo: verificati n.124 veicoli, identificate n.203 persone, elevate n.7 contravvenzioni al Codice della Strada.
Sono stati inoltre effettuati n.371 controlli di persone sottoposte a misure di restrizione della libertà personale. Alla data odierna non sono stati segnalati furti in appartamento
News dal comando provinciale dei Carabinieri
Nova Siri: due fratelli accoltellati, indagano i Carabinieri.
Nella serata di Pasquetta alla periferia di Nova Siri (MT), due fratelli un 36enne pregiudicato ed un 44enne incensurato, entrambi del luogo, sono stati aggrediti da un giovane che, dopo aver colpito entrambe le vittime più volte con un coltello, si è dato a precipitosa fuga facendo perdere le proprie tracce. I due feriti sono stati immediatamente soccorsi e trasportati presso il locale ospedale dove il 44enne è stato subito dimesso con 10 giorni di prognosi per superficiali ferite da taglio alle braccia e al torace, mentre il 36enne è stato ricoverato in prognosi riservata, in grave condizioni, per un ferita da taglio più profonda che ha interessato il fegato. Sono tuttora in corso le ricerche per rintracciare il presunto aggressore, resosi irreperibile; sull’accoltellamento e sul relativo movente indagano i Carabinieri della Stazione di Nova Siri.Oliveto Lucano (MT): turisti dispersi per le campagne, ritrovati dai Carabinieri.
Nella tarda serata del giorno di Pasquetta, intorno alle 22:00, quattro turisti della provincia di Bari, dopo aver trascorso la Pasquetta nelle campagne materane, al momento del rientro hanno imboccato un tratturo sterrato dove, a causa dell’incessante pioggia caduta per tutta la giornata, il loro veicolo si è impantanato in una località isolata. Fortunatamente, grazie al cellulare di uno dei quattro, il gruppo è riuscito a dare l’allarme ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco senza che, tuttavia, riuscissero a dare precise indicazioni circa la loro posizione. E’ stato immediatamente attivato il dispositivo di ricerca con l’impiego dei Carabinieri di Garaguso, San Mauro Forte, Grassano e Tricarico e del personale dei Vigili del Fuoco di Ferrandina e del Corpo Forestale dello Stato di Tricarico. Fin da subito le ricerche sono state rese difficoltose dal buio e dalle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da una fitta nebbia e pioggia abbondante. Le ricerche hanno dato esito positivo solo alle successive ore 04:00, allorquando, grazie al sapiente utilizzo del GPS in dotazione ai reparti dell’Arma, agevolati dal possesso di coordinate approssimative fornite dai malcapitati, i militari hanno localizzato e raggiunto i turisti in località Monte Croccia, agro di Oliveto Lucano. Gli stessi, in buone condizioni di salute, sono stati accompagnati presso un hotel del luogo dove hanno potuto finalmente trascorrere la notte al caldo.