L’Università della Basilicata, con sede a Potenza, ha pubblicato 3 avvisi pubblici per il reclutamento di 5 unità di personale da impiegare in area amministrativa per le diverse esigenze dell’Ateneo.
Le scadenze dei bandi di concorso sono rispettivamente fissate al 20 giugno 2019 e al 5 luglio 2019.
L’Università della Basilicata ha indetto 3 concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato (categoria C1) delle seguenti figure professionali da impiegare in area amministrativa:
– n.1 unità a tempo pieno, per le attività di internazionalizzazione dell’Ateneo.
La risorsa si occuperà principalmente dei programmi di mobilità comunitari e internazionali; dell’immatricolazione nei corsi di studio degli studenti stranieri; della gestione di budget, report e rendicontazione di progetti comunitari e internazionali; dell’attività di tutoraggio e assistenza a docenti e studenti incoming e outgoing di progetti di mobilità internazionali e comunitari; dell’interazione con i partner internazionali dei progetti.
Requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale; certificazione della conoscenza della lingua inglese almeno del livello B2 del CEFR o Laurea di primo livello in Lingue e cultura moderne, Mediazione linguistica o Scienze politiche e delle relazioni internazionali o Laurea di secondo livello in Lingue e letterature moderne europee e americane, Lingue moderne per la cooperazione e la comunicazione, Linguistica, Relazioni internazionali, Traduzione e interpretariato di conferenza; competenze in materia di legislazione universitaria, amministrativa e procedurale.
– n.2 unità a tempo parziale per le attività in materia di servizi agli studenti e supporto dei processi di orientamento e placement dell’Ateneo.
Le risorse si occuperanno delle competenze in materia di legislazione universitaria e normativa di formazione insegnanti; Statuto e regolamenti di Ateneo (dottorati di ricerca, master e regolamento studenti); amministrazione per la predisposizione di bandi per corsi di studio e convenzioni con soggetti partner.
Requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di secondo grado; capacità di utilizzo di sistemi informatici per la gestione delle carriere degli studenti; conoscenza della lingua inglese.
– n.1 unità a tempo parziale per le attività in materia di informazione, comunicazione e gestione grafica dell’Ateneo.
La risorsa si occuperà di mansioni, a supporto delle esigenze istituzionali di promozione e visibilità dell’Ateneo, legate alla cura di processi relativi alla comunicazione, anche a carattere giornalistico, editing di siti web, gestione di profili di natura grafica.
Requisiti specifici: diploma di scuola superiore di secondo grado; competenze in materia di legislazione universitaria, amministrativa e procedurale; capacità di operare nell’ambito delle suddette attività; conoscenza della lingua inglese.
Oltre alle competenze e ai requisiti specifici sopra indicati, ai candidati ai concorsi per l’assunzione in area amministrativa dell’Università della Basilicata si richiedono i seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’UE;
– godimento dei diritti politici;
– età non inferiore a 18 anni;
– regolarità dell’obbligo di leva per i candidati per cui è previsto tale obbligo;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione;
– non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso;
– idoneità fisica all’impiego.
I partecipanti ai concorsi pubblici affronteranno le seguenti prove d’esame:
Due prove scritte: redazione di due elaborati finalizzati alla verifica delle conoscenze teoriche (prima prova scritta) e alla preparazione teorico-pratica (seconda prova scritta). Le prova si terranno sulle materie elencate sui bandi.
Prova orale: colloquio interdisciplinare, sulle materie delle prove scritte, per l’accertamento della preparazione e la professionalità complessiva. Sarà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese così come dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Istituita nel 1982, l’Università degli Studi della Basilicata, con una sede principale a Potenza e una sede secondaria a Matera, è uno degli Atenei italiani più moderni. L’UNIBAS ospita quasi 7000 studenti, più di 300 studenti e 6 facoltà: Culture europee e del mediterraneo; Scienze; Matematica, informatica ed economia; Scienze umane; Ingegneria; Scienze agrarie, forestali, alimentari e ambientali.
Le domande di partecipazione ai concorsi dell’Università della Basilicata devono essere inoltrate esclusivamente attraverso l’apposita proceduta telematica, entro le date di seguito indicate:
– concorso amministrativi per l’area informazione comunicazione e gestione grafica: 20 giugno 2019;
– concorso amministrativi per i servizi agli studenti a supporto processi di orientamento e placement: 20 giugno 2019;
– concorso amministrativi per l’internazionalizzazione: 5 luglio 2019.
La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere firmata e corredata da documento di riconoscimento in corso di validità
Non ha una sede distaccata a Matera, ma come dice nello statuto: “L’Università, con sede legale a Potenza, persegue i medesimi obiettivi nelle sedi amministrative di Matera e di
Potenza”.