Domenica 2 giugno è pronta a scattare la 17°edizione della Fondo del Vulture, appuntamento annuale che si ripropone agli appassionati di ciclismo amatoriale che aderiscono ai circuiti Scudetto Campano, Centro Italia Tour, Giro dell’Arcobaleno e Giro delle Regioni Csain come momento di promozione del territorio del Vulture e della Basilicata settentrionale che vogliono farsi ammirare in tutta la loro straordinarietà.
Da quest’anno l’impegno per il sociale è diventato un punto importante per l’associazione UCD Rionero Il Velocifero che in questi giorni sta lavorando alacremente per la Fondo 2019 articolata in un percorso lungo di 116 chilometri e quello corto di 87 chilometri.
Sabato 1°giugno, alla vigilia della manifestazione granfondistica, dalle 16:00 alle 19:00 presso la villa comunale Catena a Rionero in Vulture, i volontari dell’associazione Ronca Battista illustreranno un progetto volto a far conoscere ai bambini e ai ragazzi come vengono affrontate le emergenze e le calamità naturali, il tutto intervallato da momenti di animazione e giochi. Per l’occasione, a dare manforte allo svolgimento dell’evento anche la Croce Rossa insieme alle guardie ecozoofile del Vulture.
La 17°edizione della Fondo del Vulture si è rifatta il look ed è pronta ad andare in scena domenica 2 giugno a Rionero in Vulture con il percorso lungo di 116 chilometri e il medio di 87 chilometri.
Sono stati profusi dagli organizzatori dell’UCD Rionero il Velocifero sforzi notevoli per assicurare una manifestazione come sempre di alto livello e i numeri danno la dimensione di quanto è stato fatto in questi ultimi tempi con una macchina davvero imponente: 800 iscritti, 8 regioni presenti al via, 120 addetti sul percorso, 50 componenti dell’organizzazione al seguito dei corridori, 1200 pasti, 4000 chili di pacchi gara, 6000 chili di bitume per la sistemazione del fondo stradale, Il tutto condito da tanto entusiasmo e volontà per essere all’altezza della situazione e veicolare il miglior messaggio di sport e di condivisione per il bene del proprio territorio.
Per rispettare gli orari di passaggio per il paese Avigliano-San Nicola (causa la concomitanza con la festa del paese) la partenza sara’ tassativamente data alle ore 8.30 da via Nazario Sauro.
Per tutti gli atleti il pasta party sarà gratuito, mentre per gli accompagnatori avrà un costo simbolico di 3 euro.
Tra le novità di rilievo, ad unire il proprio nome e marchio alla Fondo del Vulture il caseificio Saporosa di Puglia tra i partner di spicco della 17°edizione per poter offrire un momento di grande visibilità agli occhi dei partecipanti.