Natuzzi Italia annuncia il lancio del suo primo “Augmented Store”a New York: un nuovo spazio retail dove realtà virtuale e aumentata, display olografici e avanzatissimi configuratori 3D convivono con il negozio fisico per offrire servizi personalizzati e migliorare la relazione one-to-one con il consumatore.
Il progetto è stato presentato oggi al Microsoft Innovation Summit di Milano dal CEO di MicrosoftSatyaNadella come uno dei principali esempi italiani di trasformazione digitale. Grazie alla collaborazione con Microsoft econ il PartnerHevolus Innovation, Natuzzi Italia ha infatti concepito un innovativo percorso per il cliente che, facendo leva sulla realtà mista, è in grado di aumentare il tasso di conversione degli ordini, riducendo i tempi della scelta d’acquisto e i costi per gli allestimenti dei negozi.
Indossando i visori di realtà mista Microsoft HoloLens, il cliente si immerge in uno spazio espositivo digitale con accesso all’intera gamma Natuzzi Italia, uno showroom virtuale in scala 1:1 in cui visualizzare i prodotti come se fossero reali e interagire con essi cambiando colori e finiture. I consumatori possono muoversi anche all’interno della propria casa virtuale-fornendo al negozio le immagini delle stanze da arredare – scegliendo i modelli desiderati, posizionandoli nell’ambientazione, osservandoli da ogni punto di vista e testando tutta la gamma disponibile di versioni e materiali. Dopo aver completato la configurazione del progetto d’arredo, il retailer lo presenta al cliente con una proiezione olografica in scala. Indossando i visori di realtà mista,èpossibile camminare all’interno del progetto ed esplorarlo in scala realesottoogni angolatura, come se fosse già realizzato. Prima di lasciare il negozio, il clientericeve un rendering a 360° da esplorare a casa e condividere con la famiglia via smartphone o attraverso un visore di realtà virtuale.
L’Augmented Store è un progetto inserito all’interno della Digital [R]evolution avviata da Natuzzi nel 2016 con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di acquisto, attraverso unCustomerJourneydigitale, omni-canale, interattivo e memorabile.
Il nuovo storeconcept con le tecnologie di realtà mista sarà esteso all’intero network Natuzzi Italia entro il 2020.
“Il futuro del retail sarà definito dalla reinvenzione dell’esperienza del consumatore” – ha affermato Pasquale Junior Natuzzi, Direttore Creativo Natuzzi – “Oggi la realtà mista offre possibilità infinite e permette ai clienti di trasformare la shopping experience in un momento di intrattenimento totalmente coinvolgente e personalizzato. Il Natuzzi Augmented Store è un luogo dove mondo fisico e digitale si uniscono per offrire una customer experience multisensoriale e unica.Sperimentare e conoscere il nostro brand in modo così creativo permetterà ai consumatori di innamorarsi del nostro prodotto e di continuare a tornare nei nostri negozi. Questa tecnologia non solo fornisce qualcosa di esperienziale e significativo, ma è anche progettata per migliorare e facilitare la decisione d’acquisto eincrementare le vendite.”
“Siamo entusiasti di aver collaborato con Natuzzi Italia ed Hevolus a questo progetto che testimonia il valore dell’innovazioneper rivoluzionare i modelli di business e inaugurare un nuovo modo di relazionarsi con i clienti, personalizzandoil momento della scelta e dell’acquisto. Il nuovo store di New York del Gruppo rappresenta un primo passo volto ad arricchire il network retail di Natuzzi, combinando le nuove tecnologie come la Realtà Mista e la creatività tipica del Made-in-Italy per una nuova esperienza immersiva che fonde fisico e digitale”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Antonella La Notte, CEO di Hevolus, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di questa partnership con un’eccellenza quale Natuzzi con cui condividiamo l’origine pugliese e una comune missione: portare l’innovazione e la poesia del nostro territorio al resto del mondo”.