“Barattolo d’Emergenza”. E’ questo il nome del Service presentato in mattinata a Matera nell’auditorium dell’ospedale Madonna delle Grazie. Un service promosso dai Lions Club Matera Host e Città dei Sassi in collaborazione con ASM e Ordine dei Medici della Provincia di Matera.
“Barattolo d’Emergenza” è un sistema semplice ed efficace di supporto, specialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, anziani e disabili che vivono soli.
Dopo il saluti dei presidenti del Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi Angela Barbaro e Pino Sicolo e del Presidente della V Circoscrizione Lions Pasquale Bruno, ai lavori coordinati dallo Specialist circoscrizionale del service Domenico Infante hanno partecipato il Direttore Generale dell’ASM di Matera dott. Joseph Polimeni, Severino Montemurro – Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Matera, Rocco Pasciucco – Direttore del Distretto ASM Matera, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Marilena Antonicelli, Diodoro Colarusso – Responsabile Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza Sanitaria 118, Domenico Tafuni – Presidente Comitato locale Croce Rossa Italiana e Salvatore Tafaro – Comandante Vigili del Fuoco Provincia di Matera.
Il Service è stato presentato dalla Specialist distrettuale Lions Lea D’Agostino.
Ha concluso i lavori il Governatore del Distretto Lions 108YA Paolo Gattola.
Il “Barattolo d’Emergenza” contiene una piccola scheda sanitaria cartacea, con le informazioni più importanti per i primi soccorritori e il personale medico che dovrà assistere il soggetto in caso di soccorso di urgenza, immediatamente reperibile perché posto nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto dal fuoco, ecc.). Sullo sportello del frigo e sulla porta di casa (se è possibile), vengono posizionati adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. Con tale segnaletica, in maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere nel luogo interessato e ai dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.
Partita dal Lions Club Vado Ligure la proposta di realizzare a livello nazionale questo semplice ma efficace sistema di prevenzione per le situazioni d’emergenza, ha trovato applicazione quest’anno in tutta Italia con grande approvazione. In realtà il “Barattolo d’Emergenza“ prende spunto da un service già applicato in Inghilterra e in Germania, dove ha avuto un successo straordinario.
Una nota di particolare importanza è che, tramite questo service, i due Club Lions di Matera hanno operato sul territorio in sinergia con altri enti ed associazioni (ASM, Ordine dei Medici, Medici di base, Amministrazione Comunale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Associazioni di volontariato) creando una rete di servizio che potrebbe svolgere un lavoro fruttuoso anche in futuro in previsione di un’estensione a tutta la popolazione interessata nel territorio provinciale.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)
<<<<<<<<