E’ partita in mattinata nella Serra del Sole di Cava del Sole a Matera la prima delle tre giornate dedicate all’evento Italia smART Community. L’Italia ospita uno straordinario patrimonio artistico, architettonico, umanistico, scientifico, paesaggistico ed eno-gastronomico.
Le città italiane, con le loro bellezze, difficoltà e contraddizioni devono e possono diventare i luoghi simbolo dell’intreccio virtuoso tra innovazione, beni culturali, turismo e resilienza che le rende così diverse e uniche al mondo.
Italia smART Community, promosso da Pentapolis Onlus, parte da Matera, per lanciare il proprio progetto di Network attraverso un Summit, con la volontà di coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, società civile, media, start up su un obiettivo comune: la costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.
L’iniziativa, che rientra tra gli eventi di Matera 2019, fa parte del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile.
Tre giorni di convegni, iniziative speciali e attività di formazione dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo; creando così una community di stakeholders per sviluppare progetti b2b, ma con forte interesse per il largo pubblico e con particolare attenzione ai Millennials.
“Stiamo lavorando alla redazione de La Carta digitale di Matera – afferma Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus – che verrà pubblicata dopo la kermesse: un Manifesto a firma pubblico-privato, che indicherà principi e linee d’indirizzo nella promozione di una società digitale e sostenibile, per favorire sempre più la cultura e il turismo”.
Durante l’evento si presenta anche la prima edizione della ricerca Italia smART Focus, che intende analizzare le numerose realtà della società civile che si prendono cura, gestendola, dell’enorme ricchezza culturale diffusa e spesso condannata al degrado.
Italia smART Community ha previsto anche l’allestimento di un “Fuori Summit” dell’innovazione digitale, uno spazio espositivo dedicato alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie emergenti per conservare e divulgare il patrimonio storico artistico.
In chiusura sarà assegnato il Premio Italia smART Community 2019 a quel progetto che ben rappresenti i valori promossi dall’iniziativa.
Il Network italiano delle smART Communities prevede l’organizzazione di un Tour con tappe regionali itineranti, oltre al Summit annuale, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze presenti nel nostro Belpaese alimentando, al contempo, un circolo emolutivo e creando così una vera e propria “rete” culturale nazionale, portatrice di valori.
Dopo il saluti istituzionali del Presidente Regione Basilicata, Vito Bardi, del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e dell’assessore comunale alla cultura, Giampaolo D’Andrea, i lavori sono stati introdotti dalla deputata Mirella Liuzzi, Segretario della Presidenza della Camera dei Deputati.
All’incontro hanno partecipato il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Salvatore Giuliano, il Direttore dei Musei del Ministero Beni Culturali, Antonio Lampis, l’eurodeputato Piernicola Pedicini, il Cto Team per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Simone Piunno e Massimo Scalia per la Presidenza Nazionale UNESCO Italia
Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Onlus ha presentato il Network italiano delle smART Communities mentre la relazione introduttiva su “Fabbrica Italia 4.0” è stata affidata ad Andrea Bianchi, Direttore politiche industriali Confindustria.
E’ partito quindi il dibattito sul tema dedicato alle Best practices: “L’economia circolare: un nuovo modello culturale”. I lavori coordinati da Irene Ivoi di Pentapolis Onlus hanno fatto registrare l’intervento di Carmine Pagnozzi, Direttore Assobiop
Giuseppe Ariano, Direttore Comunicazione Scabec ha relazionato su Technology: “Il patrimonio storico tra materiale e digitale”.
A seguire dialoghi tra Culture Dataset sul tema “Al mondo della cultura servono i Big Data?” con gli interventi di Francesco Barletta, Responsabile ICT Wind Tre, Sergio Bellucci, Presidente Free Hardware Foundation, Paolo Cignoni, Responsabile Visual Computing Lab ISTI-CNR, Michele Ieradi, Solution Director Esri Italia e Carlo Maria Medaglia, Pro-Rettore Ricerca Link Campus University.
La prima parte si è conclusa con la tavola rotonda dedicata alla Cultura per lo Sviluppo Sostenibile.
Ai lavori coordinati da Rosa De Pasquale, Segretariato ASviS e Referente Cultura per lo sviluppo sostenibile hanno partecipato in collegamento video Enrico Giovannini, Portavoce ASviS e in sala Livia Celardo, Segretariato ASviS, Cecilia Cognigni, Coordinatore della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche, AIB e Michele Fasano, Curatore Focus: Adriano Olivetti Beatrice Lucarella, GT Cultura e sviluppo Confindustria
Nel pomeriggio i lavori proseguono con la presentazione di “Italia smART Media Research” a cura di Andrea Carretta, Presidente Osservatorio di Pavia.
Per la sezione economica di Dialoghi tra cultura è stata avviata la discussione sull’impatto della finanza sulla cultura che ha coinvolto Elena Casolari, Presidente Opes Lcef Italia, Alberto Luigi Gusmeroli, Sindaco di Arona e Vicepresidente Commissione Finanze Camera Deputati in quota Lega, Ernesto Somma, Direttore incentivi e innovazione Invitalia e Stefano Trippetti, Vicepresidente di Aubay Italia
Sul tema “Nuova energia per il patrimonio artistico” hanno relazionati Michele Giovannini, Responsabile Progetti finanziati E-distribuzione e Luca Torchia*, Direttore relazioni esterne e sostenibilità Terna mentre sul tema “I beni culturali nell’era dell’Intelligenza Artificiale” sono intervenuti Vincenza Bruno Bossio, Segretario Commissione Trasporti, poste e telecomunicazione Camera dei Deputati, Roberta Fantoni per Enea, Stefano Ferilli per l’Associazione italiana Intelligenza Artificiale e Marco Scialdone, docente Università Europea di Roma
La presentazione della ricerca “Italia smART Focus” è stata affidata a Claudio Bocci, Direttore Federculture, Enzo Patierno di Digilab-Sapienza Università di Roma Luiss e Piacentini dell’Anci Lazio. Al dibattito sulla comunicazione tra innovazione e lavoro partecipano Francesco Di Costanzo, Presidente PASocial e Rosella Sobrero, Csr Network Manager.
L’incontro si concludeo con la presentazione de “La Carta digitale di Matera” e il “Tag cloud: le parole chiave di Italian SmART Community” con la partecipazione di Carlo Infante di Urban Experience.
Le conclusioni sono affidate a Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019
Programma Fuori Summit
Gli Jedi di Nuvolaverde in collaborazione con Ufficio scolastico regionale Basilicata
insieme a Istituto tecnico economico e tecnologico Loperfido-Olivetti
e Liceo scientifico Dante Alighieri
JEDI4ISC
Matera – venerdì 31 maggio
10,00
I mondi virtuali.
Rossella Palmizio, Maria Rosaria Serio e gli studenti dell’Istituto Majorana di Brindisi
10,15
Progetto Jedi
Enzo Argante e l’aumento della realtà – Pasquale Costante e gli Jedi della
Basilicata
10,30
Leonardo Robot Story
jedi di Genova, Palermo, Napoli, Milano, Roma
10,50 – 12,30
Punti di vista dell’arte.
In collegamento con Stefano Trucco, Presidente Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale (Torino)
e con Pino dell’Aquila Docente di fotografia, architettura e beni culturali IED di Torino;
e con le fotografie degli studenti dell’Istituto comprensivo di Tricarico (Matera)
09,30 – 18,00
Arte e cultura in 3d
Laboratori con gli oculus rift a cura degli studenti dell’Iiss Ettore Majorana (Br)
postazione 1 volo in deltaplano sull’Italia in miniatura
postazione 2 esplorazione dello spazio in tempo reale
postazione 3 visita virtuale Madonna delle croci
postazione 4 visita del mondo attravers0 google earth
Carboard experience
La fotogallery di Italia smART Community (foto www.SassiLive.it)